Re: Aggiungere un secondo HD interno

Il 02 ottobre 2015 09:53:09 CEST, Mario Vittorio Guenzi <jclark@tiscali.it> ha scritto:

>partizione
>
>fai una roba per volta,
>con cfdisk crei una partizione dos sul secondo disco che dovrebbe
>essere
>/dev/sdb,

Terminologia sbagliata, non devi fare una partizione dos, devi creare una tabella delle partizioni di tipo dos, sono due cose diverse. Visto che è un disco di vecchia concezione, e vi è già una partizione ntfs, è altamente probabile che la tabella delle partizioni sia già di tipo dos.

>quando hai creato la partizione ti apparira' un /dev/sdb1 e

Con cfdisk devi cancellare la partizione ntfs, e creare al suo posto una partizione che sarà segnata come type Linux.

>qui con un mkfs.ext3 (o ext4) /dev/sdb1 crei il filesystem

Corretto...

>Quindi sotto la root crei una punto di montaggio ad esempi mkdir
>my_data
>e monti /dev/sdb1 li  con un mount /dev/sdb1 /my_data

I posti appropriati dove mettere i mount point è bella directory /mnt/ se li monti in modo definitivo con fstab, /media/ se lo fai montare in modo estemporaneo da udev.

>a quel punto ci copi su quel che vuoi come vuoi.
>Poi modifichi fstab per far si che monti in automatico il nuovo disco

Quindi mettili in /mnt/

>copia

Dipende come vuoi proteggere i tuoi dati, un hdd interno non da particolare affidabilità per una protezione dei dati, soprattutto se è un disco vecchio. Generalmente se sui vuole sicurezza con i disco interni, si procede mettendoli in raid tra di loro.

Se vuoi solamente fare una copia dei tuoi dati, come backup, è meglio usare un hdd (possibilmente nuovo) in uno scatolotto collegato via usb.

>con ad esempio un rsync fatto una volta alla settimana

Ottimo tools, associato al disco esterno.

Un pizzico di precisione in più non guasta, visto l'esperienza dell'utente.

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).