Re: Aggiungere un secondo HD interno

Il 02/10/2015 20:21, temax@virgilio.it ha scritto:

> Ho seguito le tue istruzioni e infine ho installato disk-manager.
> Non sono riuscito ad impostare la nuova partizione nel file fstab, il
> nuovo disco è montato su media.
> Ho cercato di trascinare alcune cartelle nel nuovo disco, ma vengo
> bloccato dal seguente messaggio:
> "Errore durante la copia, impossibile copiare la cartella XXX perché non
> si hanno i permessi suffcienti per crearla nella destinazione"
> Inoltre quando apro il nuovo disco /media/sdb1 dentro ci trova una
> strana cartella "lost+found" che non capisco cosa sia
>
> Grazie

dalla presenza di quella cartella "strana" deduco che hai  optato per ext4.
è una cartella per il recupero di dati in caso di problemi. lasciala stare.

da disk-manager puoi impostare la directory di montaggio del disco,
quindi basta modificarla come preferisci, ma assicurati che tale
directory esista già su disco.
ad esempio puoi crearla da terminale root con
mkdir /media/secondo-disco

nelle opzioni di montaggio puoi lasciare defaults.

per i permessi non sono sicuro, fai qualche prova.
nel mio esempio puoi dare
mkdir /media/secondo-disco/backup
chmod 777 /media/secondo-disco/backup

a questo punto la cartella backup del secondo disco sarà utilizzabile da
chiunque.
ripeto, su questo punto potrei dire fregnacce. prova.