Re: Aggiungere un secondo HD interno

Il 02/10/2015 09:30, temax@virgilio.it ha scritto:

> Quindi, io ho installato questo hd usato che mi presenta una partizione
> unica NTFS:
> è questa la partizione DOS primaria che dici, e  sulla quale salvare i
> miei file? o va comunque partizionato daccapo?
> questo hd devo montarlo in Debian o va bene comunque che rimanda "non
> montato" per fare il suo compito?

fai una roba per volta,
con cfdisk crei una partizione dos sul secondo disco che dovrebbe essere
/dev/sdb, quando hai creato la partizione ti apparira' un /dev/sdb1 e
qui con un mkfs.ext3 (o ext4) /dev/sdb1 crei il filesystem
Quindi sotto la root crei una punto di montaggio ad esempi mkdir my_data
e monti /dev/sdb1 li  con un mount /dev/sdb1 /my_data
a quel punto ci copi su quel che vuoi come vuoi.
Poi modifichi fstab per far si che monti in automatico il nuovo disco

> scusa ma non riesco ad arrivarci: cosa intendi per "integrare la copia
> sul secondo HD con un'altra soluzione"

con ad esempio un rsync fatto una volta alla settimana

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it