Re: Consiglio per chiavetta internet TIM o VODAFONE

Il 09 agosto 2015 15:12:39 CEST, giulianc51 <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

>questa è una delle (tante) cose che non so: perchè prendere una
>"saponetta" e metterci dentro la sim quando ho già la chiavetta usb? è
>questa che genera incompatibilità? quale altro elemento disturba la
>soluzione apparentemente più semplice? quale infine la "saponetta" da
>acquistare?
Facciamo un passo indiretto, tu non hai nulla, devi decidere se prendere una usb pendrive o una "saponetta", in quanto non hai una connessione adsl Vodafone che ti regala la pendrive.

Entrambe le soluzioni possono essere percorse, analizziamo i pro e i contro...

In entrambi i casi devi acquistare una sim per traffico dati, e su questo non si scappa, sarà la parte che nel tempo inciderà maggiormente sul budget.

Se prendi la pendrive:

 - Potrai usarla solo sui computer, nessun altro apparato potrà sfruttare la combattività
 - Potrai usarla solo su un computer alla volta.
 - devi scegliere con accuratezza la pendrive per non avere problemi di compatibilità con Linux (le Huawei di solito sono quelle che danno meno problemi, ma non è certa la cosa, sicuramente da evitare gli ultimissimi modelli, potresti non trovare i driver adatti)
 - se ti va bene il supporto è già in Linux, devi solo configurare la connessione, altrimenti devi cercarti i driver e installarli (non è cosa banale per tutti)

Se prendi la "saponetta":

 - puoi usarla con qualsiasi apparato che ha connettivita Wi-Fi (qualcuno ha parlato di un ebook reader o un pad?)
 - A seconda del modello che prendi, ci puoi connettere da 5 a più apparati contemporaneamente.
 - con Linux non devi assolutamente fare nulla, devi solo configurare una banale connessione wifi.

Il problema potresti averli con computer fissi o vecchi, non dotati di scheda Wi-Fi, in quel caso ci vuole una scheda da inserire in un fisso o una pendrive Wi-Fi, che a quanto mi risulta sono quasi tutte compatibili con Linux (se qualcuno ha informazioni in merito, personalmente non ne ho mai avuto bisogno, sul fisso avevo messo una scheda da 10 € e fino a che è durato il fisso, non ho mai avuto problemi).

Un altra soluzione a quest'ultimo problema potrebbe essere un access point usato all'incontrario, riceve su wifi e permette la connessione del pc via lan (tecnica collaudata in più occasioni, funziona adeguatamente)

Come vedi, se escludi la mancanza di wifi sull'utilizzatore finale, la pendrive ha solo contro, mentre la "saponetta" ha solo pro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver creato maggior confusione.

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).