Re: Virtualizzazione

Dimenticavo... in questo caso devi lanciare kvm come root perchè
altrimenti non può creare i tap (sempre che non hai modificato i
privilegi di un altro utente). La cosa comunque è quasi irrilevante
perché puoi usare l'opzione runas per far droppare a kvm i privilegi di
root dopo l'avvio e se hai necessità di far lanciare le macchine a terzi
puoi sempre avvalerti di sudo.

Altra cosa: brctl è il comando per gestire i bridge.
Non ricordo se sia una dipendenza di kvm, eventualmente ricordati di
installarlo:

> apt-get update && apt-get install bridge-utils

Happy hacking!

On 07/08/2015 13:10, Giulio Turetta wrote:
> [...]
> guest e la "attacca" ad un interfaccia di tipo tap sull'host.
> Praticamente sull'host compare un interfaccia tapGuest che è l'esatto
> corrispondente di un cavo di rete virtuale che arriva dalla macchina guest.
>
> Una volta creata l'interfaccia, kvm tramite lo script mimmo-ifup,
> attacca il cavo virtuale che arriva dalla macchina guest al bridge e
> quindi alla rete a cui è connessa l'interfaccia eth0 dell'host.
> Il traffico passa tutto: ARP, DHCP, ecc.
> E' esattamente come aver attaccato la macchina virtuale con un cavo alla

begin:vcard
fn:Giulio Turetta
n:Turetta;Giulio
adr;dom:;;;Dueville;Vicenza