Virtualizzazione

Buon giorno a tutta la lista...

Sto facendo delle prove creando delle macchine virtuali, sto utilizzando su un host debian stretch e kvm con interfaccia virt-manager, e ho delle domande da chiedere a Voi esperti che sicuramente ne sapete piu’ di me in merito

1) kvm e’ abbastanza maturo per essere utilizzato per dei server di produzione o consigliate come alternativa vmware?

2) sto utilizzando come manager delle macchine virt-manager (penso non usare nessun interfaccia grafica renda tutto piu’ affidabile) ma ne conoscete uno piu’ affidabile e completo?

3) posso assegnare ad una macchina virtuale l’indirizzo ip della stessa classe di rete della macchina host? es host 192.168.1.10, macchina virtuale 192.168.1.20, avendo la macchina host una sola scheda di rete

Naturalmente ho fatto diverse ricerche su internet ma vorrei le Vostre opinioni se possibile :-)

Grazie in anticipo per le risposte che potrete darmi...

Mimmo