Re: [OT] Una ferale notizia?

franchi@modula.net writes:
 > "Vi sembra una gran bella trovata mettere a disposizione di un ipotetico
 > nemico i sorgenti GNU di un software di lancio e navigazione di un
 > missile, software finanziato con le vostre tasse e difficilmente
 > deviabile in quanto ben debuggato - e gratuitamente - dalla comunità
 > open source di cui facciamo parte?

C'era una volta una agenzia spaziale europea a caso, questa agenzia
spaziale europea a caso aveva un vettore funzionante chiamato Arianne
IV.

Arrivò la decisione dei dirigenti di creare un nuovo e più potente
vettore, Arianne V. Vennero i responsabili della preparazione del
codice di controllo navigazione (non dico la nazione, ma la so) e
affermarono "possiamo risparmiare varie decine di migliaia di euro (su
svariati milioni!) utilizzando direttamente il software di controllo
di Arianne IV su Arianne V". Applausi e approvazione.

Arriva il giorno del lancio. Il computer di bordo si inizializza e
dice "bene, sono ad altezza tale (diciamo 10 m slm) e velocità
0". Peccato per il computer di navigazione che Arianne V - confrontato
ad Arianne IV - sia un dragster e quando il nostro computer di
controllo "fa quella affermazione" il missile sia già in volo e corra
come un razzo.

E qui devo fare una digressione sui controlli automatici (ramo cui
appartiene il programma di controllo navigazione di un missile). Nei
controlli automatici si usano delle funzioni matematiche che sono
sicure solo quando le si fa lavorare su un certo insieme di valori,
altrimenti danno errori - che in un computer si trasformano in
eccezioni (SIGFPE nel caso di Linux). Per maggiori dettagli vedete ad
esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_automatico

Risultato? Il povero computer di controllo si trova a lavorare con
valori al di fuori dell'insieme in cui le funzioni matematiche non
vanno in errore. Quindi il computer va in errore e...

- non c'è supporto di debug o per trappare e gestire l'errore?

- Non serve! Il sistema ha dimostrato di essere funzionante in tutti i
  voli di Ariane 4

OOps, l'errore c'è stato, viene lanciato un SIGFPE e visto che nessuno
lo gestisce, il programma viene terminato scaricando il core dump.

Su disco? Disco?? Ma siamo matti? I dischi "PESANO" e vanno a
discapito del carico pagante.

Quindi il computer scarica il dump in memoria e... sovrascrive i
registri di controllo degli ugelli, forzando una strettissima virata
che compromette l'integrità strutturale del missile che si spezza. La
cosa viene rilevata dall'apertura del circuito di cui fa parte un
sottile conduttore che ricopre il missile come una 'calza', rotto il
conduttore si considera compromessa l'integrità strutturale e parte
l'autodistruzione. Da terra premono il pulsante apposito solo per
essere sicuri.

Morale: anche se ti rubano il programma di controllo non è detto che
siano in grado di debuggarlo.

Secondo errore: pensare che il software libero implichi la comunità.

Io posso fare un programma per un singolo cliente e cederglielo sotto
GNU GPL.

Posso anche non distribuire ulteriormente il programma, i.e. perché il
cliente è anche mio amico e voglio lasciargli un vantaggio o più
probabilmente perché nessun'altro me lo chiede o ancora più
probabilmente tale prodotto non risulta immediatamente riutilizzabile.

Ma potrei usare comunque parti dell'applicazione in altre per usi
diversi o anche in altre per gli stessi usi ma che sono diverse perché
diversi sono i processi in cui si inseriscono.

Tutto questo con i sorgenti che rimangono solamente nelle mie mani ed
in quelle dei miei clienti.

Peraltro, non è infrequente che una P.A. commissioni la creazione di
un programma che rimane proprietà della P.A. e la cui
ridistribuibilità viene decisa dalla P.A. proprietaria e non dalla
software house creatrice.

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO