Re: ancora sulle chiavi gpg

rispondo al precedente messaggio quotando nel modo giusto per farti capire quello a cui mi riferivo (mi scuso per aver quotato malamente nel precedente messaggio)

On 14 settembre 2014 16:19:57 CEST, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

>ma hai le idee un po' confuso...
>Prima dici che si cripta solo con la chiave pubblica, poi solo con la
>chiave privata...
>
>Esistono due modalità, come ho scritto nella mia precedente mail:
>A) chi ha generato il messaggio vuole che tutti possano leggerlo e
>verificarlo: cripta con la sua chiave privata e gli altri decriptano
>con
>la chiave pubblica

questo è il caso A a cui mi riferivo...

in questo caso non si parla di criptare, ma di firmare, se tutti devono leggerlo, lo faccio passare in chiaro, non la cripto, la firmo per fare in modo che chi riceve, se gli interessa, può verificare che la mail sia stata scritta da me.

>B) chi ha generato il messaggio vuole solo che Bob possa leggerlo:
>cripta con la chiave pubblica di Bob e Bob lo decripta con la sua
>chiave
>privata

questo è correttamente una criptazione...

>Scenario B
>The reverse is also true: if Alice would encrypt the message using her
>own Private Key, Bob (and Eve, and everyone who can access this
>"encrypted" message) can decrypt it using Alice's Public Key. So, if
>everybody can decrypt it, what's the point in encrypting the message
>with a Private Key in the first place? Well, there is a point if Bob
>wants to make sure that the message has been written by Alice and not
>by
>someone else (Eve?).

ecco questa mi pare una forzatura.. se deve andare a tante persone, che senso ha criptare? per me è un modo errato di usare i termini... in questo caso non cripto... firmo

byez
- --
Tesssoro... dov'è il mio tesssoro.
http:\\www.gollumone.it
Inviato dal mio cellulare Android con K-9 Mail, scusate gli errori di battitura.