Re: ancora sulle chiavi gpg

On Sun, Sep 14, 2014 at 12:00:21PM +0200, Davide Prina wrote:

> s/sono/vanno/

OP chiedeva:

    tutte queste operazioni hanno salvato sul server e sul
    file le coppie pubbliche e private delle mie chiavi,
    o solo quelle pubbliche[?]

e sul keyserver vengono salvate solo le chiavi pubbliche (con
gpg/apg non c'è modo, per fortuna, di salvare le chiavi private
sui KS).

> non è corretto.
> Sia le chiavi pubbliche che quelle private possono essere usate per
> criptare che per decriptare.

La chiave pubblica non si usa per *decrittare* un messaggio!
Allo stesso modo /non/ si cripta con la chiave privata!
Ricapitolando:

    - criptare un messaggio   -> pubblica
    - decrittare un messaggio -> privata
    - firmare un messaggio    -> privata
    - verificare la firma     -> pubblica

> Se io genero la mia coppia di chiavi, allora quando spedisco un
> messaggio uso la mia chiave privata per criptare e solo chi ha la
> mia chiave pubblica può decriptare e leggere il messaggio.

Come detto sopra, magari intendevi dire che *firmi* con la tua
chiave privata, e chi ha la parte pubblica può *verificare* la
tua firma, (firmare, non criptare).