Re: ancora sulle chiavi gpg

On 13/09/2014 21:06, Francesco Ariis wrote:

Solo le chiavi pubbliche sono salvate sui keyserver,

s/sono/vanno/

quelle private
servono a decrittare/firmare (e quindi devono rimanere private!).

non è corretto.
Sia le chiavi pubbliche che quelle private possono essere usate per criptare che per decriptare.

Se io genero la mia coppia di chiavi, allora quando spedisco un messaggio uso la mia chiave privata per criptare e solo chi ha la mia chiave pubblica può decriptare e leggere il messaggio.

Se però un altro vuole scrivere un messaggio ed essere sicuro che solo io possa leggerlo, anche se lo mette in un posto pubblico dove tutti possono accedere, allora è sufficiente che cripti tale messaggio con la mia chiave pubblica e solo io con la mia chiave privata potrò decriptarlo.

Naturalmente tenendo conto di aver usato una lunghezza di chiavi appropriata (ora le chiavi di 1K sono considerate insicure... mi ricordo in lista quando, qualche anno fa, alcuni dicevano che era esagerata come lunghezza).

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2