Re: [OT] Una ferale notizia?

Il giorno 25/ago/2014, alle ore 20:35, Mario <mariogolf2@tiscali.it> ha scritto:

> Il 25/08/2014 18:03, Marco Bertorello ha avuto l'onore e l'ardire di
> scrivere:

> Non entro in merito perché concordo circa la questione "morale"
> nell'adozione del SL (è giusto!), ma vorrei aggiungere che le PA sono
> già "costrette" ad adottare SL tranne in alcuni casi descritti.
> Vedi la legge 134/2012 ma soprattutto il "Codice dell'amministrazione
> digitale" (circolare 63/2013 dell'Agenzia per l'Italia Digitale)
>
> Tra i risultati di Google, questo [1] è il primo che ho trovato.
> Un post (non certo autorevole) che delinea due cose essenziali con
> [...]

Io aggiungerei anche che, a parte le belle parole sull’innovazione di cui i politici amano riempirsi la bocca, al contrario dei paesi anglosassoni che ho conosciuto, qui in Italia c’è un po' dappertutto un atteggiamento di sufficienza e quasi rifiuto nei confronti delle scienze e delle tecnologie, come se fossero “giocattoli per smanettoni”, non adatti all’uomo della strada o a chi è un po’ più avanti d’età.

Aggiungici poi la grossolanità e l’approssimazione con cui spesso vengono implementate queste tecnologie (più per fare l’appalto che non per erogare un servizio), grossolanità ed approssimazione che danno il pretesto per giustificare quell’atteggiamento di sufficienza…

Oltre a tutte le considerazioni, avremmo anche un serio bisogno di più cultura scientifica e tecnologica…

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."