Re: [OT] Una ferale notizia?

Ciao,

Il Mar, 19 Agosto 2014 10:22 pm, elio marvin ha scritto:
> sembra che a Monaco di Baviera si voglia ritornare a Windows:
> http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=11230

Dando un'occhiata in rete, la notizia sembrerebbe semplicemente un
fraintendimento... o meglio, una prevedibile pressione da parte di una
nota multinazionale perché si torni indietro su una scelta che invece ha
solide ragioni per essere confermata.

Es:
https://joinup.ec.europa.eu/community/osor/news/munich-city-council-shields-limux-against-mayor

> Quando ho letto la notizia ho pensato "come volevasi dimostrare", infatti,
> anche se negli ultimi tempi le cose sono migliorate non di poco, i sistemi

Una notizia falsa implica qualunque deduzione errata :-D

Come volevasi dimostrare, visto che la città di Monaco sta diventando un
esempio (la mia città, Torino, sembrerebbe volerlo seguire!), c'è chi
sparge voci negative...

> me lo sviluppo di linux in generale procede troppo in ordine sparso e in
> maniera dispersiva, insomma andrebbe rivista la politica di sviluppo.

Le cose che vanno _assolutamente_ sviluppate in modo coerente e difese
senza esitazione sono i protocolli e i formati aperti, di interscambio tra
programmi diversi.
La biodiversità salva la natura da molti disastri, la varietà nel mondo
del Software-Libero è una delle migliori difese contro virus ed attacchi
pandemici.
Del resto sono certo che la città di Monaco si sia fatta fare (da
Canonical, se non sbaglio) una armonizzazione ad-hoc per le proprie
esigenze, certo nulla di farraginoso...

Debian in effetti non ha una politica di sviluppo particolarmente
centralizzata, ma chi ha nostalgia di una struttura gerarchica più rigida
può trovare molte risposte anche nel mondo "Linux": RedHat, Suse...

Basta sapere cosa si vuole. Io preferisco Debian.

Ciau,

http://bodrato.it/papers/