Re: [OT] Una ferale notizia?

On 26/08/2014 23:51, Marco Bertorello wrote:
Il 26 agosto 2014 21:43, Davide Prina ha scritto:
On 26/08/2014 20:49, franchi wrote:

bastava andare appunto a sentire, anche solo per curiosità, i discorsi
di Correa di cui parlavo prima, dove esplicitamente diceva che non si
può affidare il controllo di infrastrutture critiche (faceva proprio
l'esempio dell'esercito) a un software di cui non si ha il controllo.

come gli scanner negli aeroporti USA... che sono talmente pieni di bug (scoperto recentemente) che è possibile passare con qualsiasi arma/esplosivo/... [1]

ad esempio, rendere di dominio pubblico la
struttura di un database indica quali tipi di informazione raccolgo e
questo in certi settori non è bene.

scusa, ma questo cosa c'entra con il software libero o con qualsiasi altro
software... qui mi stai facendo l'esempio di uso di un software generico...
perché mai chi usa un database distribuito come software libero dovrebbe
anche distribuire la struttura del database che usa, etc, etc... forse non
hai idea di un progetto dinamico di grosse dimensioni quante modifiche
continue abbia.

qui ho sbagliato io... probabilmente intendevi rendere pubblico l'applicativo della PA che salva i dati in un database e quindi rendere pubblica anche la struttura del database (se non come fa a funzionare il software?). Però in questo caso dai solo la struttura e non i dati, che potrebbero essere sensibili, privacy, ...

In effetti in questo caso devi indicare quali tipi di informazioni potrebbero esserci, ma non quali effettivamente ci siano (un campo o una tabella potrebbe non essere mai compilata, prevista, ma poi mai compilata) e se i dati siano affidabili (magari sono dati approssimativi caricati o dedotti in automatico che non hanno nessuna affidabilità). Posso assicurarti che queste casistiche sono sempre presenti in grosse banche dati.

mi pare una bella cosa, che un cittadino possa
vedere che dati raccolga la sua PA... no?

non potresti vederlo comunque perché i dati non li puoi avere.
Come dicevo sopra non sai se sono compilati e se contengono qualcosa di sensato.

L'aspetto divertente è che se la PA sviluppasse un software libero e
lo rilasciasse, con in mente questo modello di "sicurezza",
probabilmente una valanga di cazzuti hacker si divertirebbe un mondo a
trovargli tutti i bug possibili ed immaginabili, rendendolo, alla
fine, un software molto più sicuro e il tutto completamente gratis! :)

in teoria dovrebbero esserci già degli applicativi sviluppati e rilasciati, molti con licenza libera. Dovrebbe esserci un portale chiamato "portale del riuso" dove le PA dovrebbero cercare prima di implementare qualcosa (per non rifare qualcosa di già esistente).

Ciao
Davide

[1] io avevo letto una notizia sui body-scanner, mentre ora ho trovato solo questa sugli scanner per i bagagli
https://blog.kaspersky.it/hackerare-lo-scanner-di-sicurezza-dellaeroporto/