Re: [OT] Una ferale notizia?

Il giorno 25/ago/2014, alle ore 18:03, Marco Bertorello <marco.bertorello@gmail.com> ha scritto:

> Scusate, ma fra tutti i punti di vista trattati, ma è mai possibile
> che nessuno elenchi fra i motivi per l'utilizzo di software libero
> nella PA, il fatto che sia *giusto* ?

Standing ovation e applausi di sottofondo!

Essendo strumenti pubblici per uso pubblico da parte (anche, ma non solo) di dipendenti pubblici, pagati con soldi pubblici, penso che dovrebbero essere sviluppati in modo trasparente al cittadino.

Anche per incoraggiare un uso responsabile delle risorse (tempo, energie, personale, e, solo per ultimo, denaro), che parte dal riuso degli strumenti disponibili: magari parti di software sviluppato per gli uffici del catasto potrebbe essere utilizzato negli ospedali pubblici o nelle scuole, per esempio.

> Manca il SL che fa tal funzione? Benissimo! La PA può indirre un bando
> per la fornitura di un software che soddisfi tale funzione a cui può
> partecipare chiunque, basta che il software sia libero.
>
> Così MS non può rompere con la storia della concorrenza sleale: se
> rilascia Office come software libero, può stare nella PA...
> altrimenti, via dalle scatole e largo ai produttori locali di software
> libero!

Sono d’accordo. Tra l’altro ci sono ormai un certo numero di esempi di software libero venduto a livello commerciale, quindi non regge più neanche il ragionamento che il software non viene liberato perché non remunerativo.

Microsoft potrebbe anche fare una versione libera per le PA e una versione con funzioni aggiuntive proprietarie per i privati, che potrebbe continuare a vendere come fa finora (certo, correndo un po’ di più, perché competerebbe con i fork della versione libera che emergerebbero nel frattempo, ma tant’è...).

> Davvero non capisco l'ostinazione di cercare soluzioni tecniche quando
> problemi tecnici non ve ne sono…

Sono d’accordo.
Se in questo momento non abbiamo software libero per alcuni usi, è solo perché evidentemente non c’è stata sufficiente "massa critica” di sviluppatori di software libero attorno a quel problema.

Quello che a mio avviso dovrebbe fare lo Stato, se vivessimo in un mondo ideale, ovviamente, è favorire la formazione di questa massa critica con leggi, decreti e regolamenti che (per esempio) impongano l’uso di software libero e formati liberi nella PA, e vigilare perché queste norme siano rispettate (è questo uno dei nostri punti deboli in Italia, facciamo le leggi e non le facciamo applicare).

Detto ciò, mi rimane un dubbio: questa discussione è sicuramente appassionante, ma ormai non sarà mica OT in debian-italian?!?!? ;-)

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."