Re: [OT] Una ferale notizia?

On 27/08/2014 16:53, Gian Uberto Lauri wrote:
Marco Bertorello writes:

Si se ti riferisci al badge con cui si accede alla sala con la console
di lancio, ovvero se ritieni 'uguali' software che bloccano l'accesso
a risorse di pari importanza.

secondo me in entrambi i casi è meglio usare software libero... poi per vent'anni o più le password per eseguire il lancio dei missili nucleari USA è stata 00000000 e nessuno l'ha mai cambiata... [1]

La sicurezza non deriva solo dal software, ma anche da come viene usato

  > [1] "Ai geek piace illudersi di poter ignorare la politica: potete
  > anche ignorarla, ma la politica non ignorerà voi." (RMS)

Il più bell'hack che conosca è proprio quello con cui RMS ha preso una
legge fatta per limitare i diritti degli utenti e l'ha usata per
ottenere l'effetto opposto.

veramente le leggi sul copyright e sui brevetti sono nate con scopi completamente diversi da quelli per cui sono usati ora. Lo scopo era quello di invogliare le persone che avevano fatto un'opera o un'invenzione a divulgarla ottenendo in cambio la protezione della paternità, nel primo caso, e lo sfruttamento economico dell'invenzione, nel secondo... ma sempre per un limitato tempo.
Questo perché molti tenevano per sé quanto prodotto...

Poi tutto è andato degenerando e le due leggi sono state sfruttate per ottenere l'effetto opposto.

Ciao
Davide

[1] un link a caso sull'argomento:
http://www.agoravox.it/Il-codice-di-lancio-delle-testate.html