Re: [OT] Una ferale notizia?

Il giorno 23/ago/2014, alle ore 12:38, Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> ha scritto:

> In un mondo "pulito" gli si direbbe:
>
> 1- ti sto pagando per impararlo, non lo fai nel tempo libero
> 2- ti metto qualcuno a spiegartelo
> 3- ti dò il tempo per impararlo
> Quindi usi quello che dico io.
>
> So benissimo che non siamo in un mondo perfetto, e solitamente mancano il
> punto 2 o il punto 3 o entrambi.

Credo proprio che il punto debole sia qui: non sempre si prevede di mettere persone ad affiancare gli utenti, né il tempo necessario per apprendere.
Dalle nostre parti non si fanno neanche progetti pilota con piccoli numeri per poter poi stimare tempi e risorse necessarie per migrazioni più estese. O si fa, o non si fa.

> Ma se fai un progetto di migrazione che preveda tutti e 3 i punti, uno che
> ti risponde "ma io non voglio" semplicemente lo licenzi.

Nei paesi anglosassoni forse è vero.
In Italia non proprio… licenziare un dipendente, anche il più infedele, è maledettamente difficile (e credetemi, mi è capitato), e nel pubblico è quasi impossibile.

L’unica è imporgli la migrazione e costringerlo ad usare i nuovi strumenti, quali che siano.
Certo, se gli spieghi i vantaggi e gli fai vedere come questi nuovi strumenti possano rendere più facile il suo lavoro (perché è questo che lo motiva), imporgli le novità sarà più facile…

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something