Re: [OT] Una ferale notizia?

Gollum1 writes:

 > per la parte desktop, va ricordato che sotto linux esistono una
 > pletora di programmi console based, che si mangerebbero la controparte
 > winzoz, se solo qualcuno pensasse di fare delle semplici interfacce
 > (andrebbero bene anche in tcl-tk)...

Non è così banale, può non essere così facile. Certo, la console è
meno appariscente, ma andando oltre i limiti del terminale ANSI a 16
colori già si potrebbe fare di meglio. Ma ho visto interfacce da
console molto ma molto più usabili di molte GUI.

 > La grossa pecca di linux, è che si rincorre windows e OSX, sui più
 > strabilianti effetti, ma non sulla sostanza, chi lavora con M$, e
 > vuole passare a OOo o LibreOffice, nove volte su dieci non ci riesce,
 > per il semplice motivo che non sono M$ e non girano le macro che ha
 > usato fino a ieri...

E non è cosa da poco.

"Arrivo in un ufficio. Mi danno un certo tool. Ripeto: me lo danno,
non 'lo chiedo' o 'scelgo cosa prendere' Mi faccio in 4 per imparare a
far fare al tool tutte le parti ripetitive e ora me lo togli? No
grazie, ho regalato abbastanza del mio tempo"

Gli date torto ad uno che vi dice questo del fatto che gli cambiate lo
strumento di lavoro?

 > amministrazione, ricordiamoci che spesso la P.A. va avanti con macro
 > fatte dal collega smanettone di turno, che magari ha realizzato
 > qualcosa di non perfetto, ma pur sempre qualcosa che permette di
 > risparmiare tempo e fatica.

Esatto. E diciamone un altra. Il qualcosa non sarà perfetto dal punto
di vista della software engineering, ma spessissimo è perfetto per il
dominio in cui viene impiegato. E non è poco.

 > Sarebbe bello che la pubblica amministrazione, in primis, finanziasse
 > un gruppo di sviluppo, che prendendo dal mondo Open Source, senza
 > reinventare l'acqua calda, cominciasse a sviluppare tutte quelle
 > personalizzazioni necessarie per la pubblica amministrazione stessa...

Arriva di sicuro il leader del partito X che si lancia sullo spreco di
soldi pubblici del partito Y...

E poi ci vorrebbero dei manager nelle P.A. il cui unico ideale è il
servizio alla P.A. e non far apparire bello il politico che gli ha
procurato il posto.

 > Il grosso errore è quello di pensare che con l'open source, e con
 > linux in particolare, l'unico risparmio sia sulle licenze... non è
 > così... perché hai costi aggiuntivi di formazione e gestione.

Il vero risparmio lo hai sulla libertà di uso. Se il server attuale
non regge, migri su un server molto più potente senza problemi, adesso
che serve e non quando si avranno i soldi per la nuova licenza.

Devi usare 10 persone invece di 5 e le avresti pronte? Bene, anche il
programma è pronto, non devi aggiornare la licenza d'uso.

Non sono risparmi di minuti, possono diventare risparmi di settimane
se non mesi.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO