Re: [OT] Una ferale notizia?

Il Fri, 22 Aug 2014 12:15:26 +0200, Luca Panella ha scritto:

> Per integrare la discussione [1]
> http://www.keinpfusch.net/2014/08/l-open-source-nella-pa-scontro-di.html

Ho letto l'articolo qualche giorno fa, ma non sono riuscito a
rispondergli perché sia sul sito che su G+ ci sono i commenti chiusi.

Può aver ragione a un livello concettuale, ma sbaglia un sacco di
premesse.
Il successivo articolo che ha scritto ha molto più senso, ma è visto da
una prospettiva aziendale e non PA.

Per quanto riguarda quello che linki, lui presuppone, per esempio, che:

1- se hai una rete MS non ti servono i sistemisti, mentre se ne hai una
Linux sì. È semplicemente falso.

2- che MS ti metta a disposizione strumenti per aggiornare macchine a
distanza (Windows Update e il suo Dominio) e Linux no. Ma sappiamo tutti
che Puppet e Chef sono molto più potenti, anche se magari meno semplici
da usare.

3- che non ci fossero costi di addestramento per il personale nel
passaggio da XP/2000 a Vista/7/8 (e relativi Office e compagnia), quando
sappiamo benissimo che sarebbe costato forse più che farli passare a
OpenOffice

4- che gli servissero esattamente le stesse feature che avevano gli altri
software. Il che non è automaticamente vero.

5- che gli utenti abbiano bisogno di OLE. Magari non sono espertissimo,
ma mi pare che ormai sia rimasto solo Office a offrire/usare componenti
OLE. :P

6- che per gli utenti sia più semplice imparare LaTeX che passare a
OpenOffice (?!?!?). E concetti simili.

Oltre a tutta una serie di "sviste" che mi fanno pensare che sia rimasto
a Linux del 2004, senza una minima idea di cosa sia cambiato negli ultimi
10 anni.

Insomma, più un delirio che un articolo sensato.

Bye.