Re: Lvm... Stirpe o jbod?

> ecco... questo dovrei andarmelo a rivedere, ma che differenza avrebbe
> dall'uso semplice di LVM? se non l'astrazione dall'HW?

Il jbod è chiamato "linear" in md.

La differenza è puramente teorica, non ho esperienze di un recovery su più PD
inseriti in un VG quando un PD si guasta, penso che, progettualmente, il layer
"md" sia più predisposto alla risoluzione di problematiche come questa
(rottura di un disco in configurazione jbod) piuttosto che la sottrazione
forzata di un PD ad un VG, quando LVM prevede per sua natura di lavorare con
device "robusti".

Semplicemente vai a spostare la gestione del recovery (eventuale) su un
diverso livello logico.

:)