Re: Lvm... Stirpe o jbod?

> Se non ricordo male, mdadm dovrei applicarlo prima di LVM, creo il
> raid sui diversi dischi in modo che ci sia il raid0, il raid1 o il
> raid5 a seconda del numero di dischi e della necessità... poi sopra
> la struttura raid che ho scelto vado ad usare lvm (potrebbe non
> essere neppure necessario, ma facilita la gestione delle espansioni
> e lo snapshot in caso di backup a caldo).

Usare device raid in LVM è sempre consigliato, nel tuo caso usi md, si !

> Nel mio caso, ho un portatile con due dischi da 80GB, li ho
> semplicemente uniti con LVM, senza usare mdadm per creare il raid0,
> quindi non creando il raid0 non ho creato uno stripe, ma dovrebbe a
> questo punto essere trattato come un jbod, oppure sto dicendo solo
> una raccolta di cavolate?

Si è corretto, ma LVM non ha (per quanto ne so) delle capacità di recovery
tipiche di un raid, LVM non è una struttura raid, una struttura LVM si aspetta
che i device inclusi funzionino bene, per questo è meglio introdurre device
raid (rindondati, quindi 1-5-6-10-50-60...) in LVM.

> l'unione che faccio con mdadm è un raid0...

bhe, puoi creare anche un "md" di tipo jbod, mica sei obbligato al tipo "0".

> un raddoppio senza reinstallare...

Si, è fattibilissimo, in un VG puoi inserire tutti i device, partizioni, raid
che vuoi... ma il problema è... la robustezza.
Se non ti vuoi preoccupare di cosa succede se un disco si rompe, nessun
problema (ma è un portatile, trovo esagerato usare raid 1 su un portatile...).

CIAO

Luca