Re: Lvm... Stirpe o jbod?

Il 17 agosto 2014 11:57, dea <dea@corep.it> ha scritto:

[...]

> Si è corretto, ma LVM non ha (per quanto ne so) delle capacità di recovery
> tipiche di un raid, LVM non è una struttura raid, una struttura LVM si aspetta
> che i device inclusi funzionino bene, per questo è meglio introdurre device
> raid (rindondati, quindi 1-5-6-10-50-60...) in LVM.

Su un server sicuramente, sul portatile lo vedo uno spreco di spazio
inutile (se si fanno i backup periodici).

> bhe, puoi creare anche un "md" di tipo jbod, mica sei obbligato al tipo "0".

ecco... questo dovrei andarmelo a rivedere, ma che differenza avrebbe
dall'uso semplice di LVM? se non l'astrazione dall'HW?

> Si, è fattibilissimo, in un VG puoi inserire tutti i device, partizioni, raid
> che vuoi... ma il problema è... la robustezza.
> Se non ti vuoi preoccupare di cosa succede se un disco si rompe, nessun
> problema (ma è un portatile, trovo esagerato usare raid 1 su un portatile...).

No, infatti... non voglio fare un raid 1, almeno per il momento... (è
anche vero che se funzionassero questi dischi, avrei un sistema uguale
a prima come spazio, ma in raid 1, valutabile).

Grazie delle info, sempre perfetto nelle tue esposizioni...

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...