Re: Chromium + flash

Il Mon, 07 Jul 2014 09:28:23 +0200, mauro ha scritto:

> a parte l'ogg che e' stato rimosso dalle ultime specifiche, l'html5 non
> prevede espressamente un supporto video definitivo.

No, ed è proprio quello il problema.

> Apple e M$ stanno facendo tavola rasa a favore di mpeg4 ma pure loro si
> muovo con circospezione in quanto il prodotto e' coperto da copyright e
> nessuno e' d'accordo.

Windows e OSX, volenti o nolenti, rappresentano il 98% del "mercato"
desktop.
Android e iOS il 99% di quello mobile.
Tutti questi supportano h264, ma solo Android supporta Theora.
La scelta "logica" per uno che vuole encodare un video e metterlo sul
sito è usare h264 (eccetto usare Youtube, naturalmente).
O continuare a usare Flash (idem, h264).

> posso essere d'accordo con te, ma queste storie vanno avanti da secoli,
> da quanto i computer erano di legno.
> diciamo che e' un continuo portare avanti battaglie su tutti i fronti.
> Il futuro non e' deciso.

Sono d'accordo, ma il problema è che adesso dietro a Internet ci sono
molti più interessi, e i "grossi" fanno praticamente quello che vogliono.

Se perfino Mozilla è stata costretta a implementare i DRM in Firefox
(altrimenti rischiava di perdere utenti) e ad autoinstallare i codec
proprietari per i video, capisci la mia visione. :)

Google sta diventando sempre più evil ogni giorno che passa. MS non ha
speranze di redenzione. Apple sappiamo tutti come ragiona.

OK, la smetto di lamentarmi. :D

Bye.