Re: aggiornamento

>________________________________

Entrambe sono ottime mail :)

> [...]
>Windows non e' da meno, OsX uguale.
>Ma un conto e' prendere tutto per oro colato. Mi sono sentito dire - fortunatamente in altri ambienti meno pinguineschi -  che alcuni difetti sono delle features... fxxxxlo, se non funziona c'e' un problema non una feature.
>Un conto e' accendere il cervello e cercare la soluzione che consiste in tante sfaccettature: leggi manuale, leggi documentazione, cerca con SanGoogle, chiedi all'amico, parente, tecnico....
>Un conto e' non accendere manco il cervello e lamentarsi comunque del problema aspettando chissa' quale intervento divino.

Si, infatti (spero di non passare per un utente winzoz) penso che pure win e osx siano due buoni sistemi operativi. Non li potrei mai usare per altri motivi (sono troppo abituato a linux per cambiare, praticamente ho il comportamento opposto alla maggior parte delle persone :p), però i sistemi che installo con windows funzionano senza troppi problemi, basta evitare di mettere tutto lo schifo che si scarica da internet ed essere intelligenti nell'utilizzo.
Molte volte la colpa si da al sistema operativo, quando in realtà PEBKAC.
Conosco molte persone che riescono a fare cavolate anche con linux (dovrei disattivargli il sudo :p), perché si mettono a giocare sui files di configurazione (è capitato anche a me in gioventu :))

Alla fine io distinguerei come detto da te in persone intelligenti e non.
Forse per usare winzoz non serve essere intelligenti perché avrai sempre qualcuno vicino che ti risolve il problema, mentre su linux sei forse più "obbligato" ad accendere il cervello e risolverti il problema.
In un caso sei un'ameba, nel secondo un essere pensante capace di fare pensieri e di risolvere i problemi che incontri

>Credo che uno degli aspetti piu' interessanti del pinguino sia proprio il fatto che persone interessate - e capaci - siano riuscite a mettere insieme un prodotto complesso, eterogeo, adattabile ai piu' incredibili ambienti solo perche' volevano arrivare a questa possibilita' di scelta. Avra' i suoi problemi, magari upgradare un sistema potrebbe fottere il sistema stesso, magari ti fa diventare scemo con hardware strani, magari.... ma mi pare che anche negli altri ambienti le situazioni siano le stesse ne' piu' ne meno, tranne che e' piu' facile lamentarsi e chiamare il negozio dicendo che il pc non funziona.

Si soprattutto io posso usare 4 Desktop manager diversi e tutto funziona a meraviglia!
Per ogni esigenza "grafica" hai un desktop manager che fa al caso tuo (parlo quando devi installare il sistema a qualcuno)

>nota: il mio upgrade e' andato a buon fine. solo due minchiate. ora tocca a una macchina virtualizzata interna al nostro ufficio.... se esplode vedremo. Ma di un cosa sono sicuro: i dati, per quanti casini abbia fatto negli anni, sono sempre rimasti al loro posto.

Comunque non capisco perché la mania di fare gli upgrade, ben sapendo dei rischi e comunque del fatto che molta "schifezza" vecchia rimane dentro.

Io personalmente mi sono fatto la home in una nuova partizione, uno script che mi salva le configurazioni importanti e la /root
Poi un nuovo script che mi ripristina e mi installa i pacchetti che uso di "norma" (ogni volta che installo un pacchetto nuovo lo aggiungo allo script), con qualche sed nascosto per il cambio di versione.

Non penso che con una buona connessione il mio processo sia più lento dell'upgrade, però penso che finisca con innumerevoli problemi in meno.

ciao

G.