Re: OT: Il governo chiede e noi rispondiamo con il software libero

On Thu, 10 May 2012 08:17:48 +0200 (CEST)
bodrato@mail.dm.unipi.it wrote:

> Buongiorno a tutti!

salve;

> ............ a parer mio si dovrebbe
> fare parlando di formati documentali aperti e di rispetto della
> neutralità tecnologica. La mancanza di questi due requisiti (troppo
> spesso violati dalle amministrazioni centrali) impedisce ......

secondo me, questo è il punto centrale;

ho la sensazione che i due argomenti, formati aperti e foss, per quanto
collegati, stiano su due livelli differenti; il foss PUÒ apparire come
una scelta individuale, una questione di sensibilità e preferenze,
insomma opinabile (in particolare ai detrattori);

la questione dei formati aperti PUÒ, anzi credo DEBBA, diventare una
questione di diritti: il libero accesso di tutti ai dati, senza
distinzioni di sorta, nemmeno di gusti tecnologici;

> --
> http://bodrato.it/papers/

ciao,
giuliano