Re: problemi di permessi su shares nfs [e fu odissea - almeno per me]

Il 08/03/2012 09:43, Piviul ha scritto:
Un pò di confusione ce l'ho anch'io, sto cercando di documentarmi
>  in modo coerente con la documentazione ufficiale Debian.
>  Sempre se qualche volontario non ci dia dritte al riguardo:-).
>  [addirittura avevo letto di plugdev deprecato, se trovo il documento
>  posto il link]
non puoi dirmi questo, no plugdev no! Anche perché è citato nella
documentazione debian!

Io spero di aver letto bene, anche se ho la sensazione che
sbaglio ..... [1]
Note di rilascio per Debian GNU/Linux 6.0 (squeeze), 32-bit PC

1> 5.6.2. Device e altri permessi amministrativi
1>
1>     All'utente fisicamente collegato al sistema sono concessi
1>     particolari permessi sui device audio e video, di migrazione
1>     della rete, per il risparmio energetico e per montare i device. I
1>     gruppi cdrom, floppy, audio, video, plugdev e powerdev non sono
1>     più utilizzati. Per ulteriori informazioni vedre la
1>     documentazione di consolekit.
1>
1>     Adesso la maggior parte dei programmi grafici che richiedono
1>     permessi di root si appoggiano a PolicyKit (http://
1>     www.freedesktop.org/wiki/Software/PolicyKit) anziché a gksu. Il
1>     metodo raccomandato per dare dei diritti amministrativi a un
1>     utente è aggiungerlo al gruppo sudo.

Dove ho notato l'errore "Per ulteriori informazioni *vedre* .."
(vedre/vedere) che segnalerò prontamente al gruppo traduttori.

Poi trovi una lettura tipo questa [2], dove, in una risposta [3], Matthias Clasen (RedHat) scrive:

3> ConsoleKit is not actively developed; it was very much a 'first
3> attempt' at solving session tracking that never reached its full
3> potential.
3> Active development towards the things we hoped for from ConsoleKit has
3> instead moved to other components, concretely to systemd.
3> One reason for this shift is that ConsoleKit has shown that doing
3> session tracking 'from the side' is awkward.

Poi, cercando conferme, ti ritrovi a leggere una cosa
del genere [4], con tanto di bel banner in rosso riportante:

4> ConsoleKit is currently not actively maintained.
4> The focus has shifted to the built-in seat/user/session
4> management of Software/systemd called systemd-loginctl

E non è che la cosa non sia finita anche in una delle liste
Debian [5] ....

Così ci ritroviamo a scoprire "systemd" [6]

Non può quindi mancare una disamina inziale di "systemd" postata in debian-devel [7] da Juliusz Chroboczek, che ho trovato interessante e
di cui cito una parte:

7> Systemd is bloated.  It apparently attempts to take over the roles of
7> init, cron, at, inet, ConsoleKit, sethostname, modprobe, mount -a, and
7> probably others.  The result is that you end up running 50000 lines of
7> C code as PID 1, as compared to the 8000 lines of SV init or the 6000
7> lines of runit.

Naturalmente è interessante seguire tutto il thread [9]

Eravamo partiti dal "semplice" (si fa per dire) errore
causato dal limite gid a 16 gruppi in NFS ver 2 per arrivare
a ?

Mi sono completamente perso, qualcuno più addentrato puo
trovare il bandolo della matassa? Ho fatto confusione?

Il mio interesse verteva:

Quali sono i gruppi necessari per un corretto funzionamento
di una sessione utente ?

Quali gruppi possono essere "ignorati" o considerati
deprecati ?

Dario

Nota a margine:
mai fare queste letture quando si è