Re: problemi di permessi su shares nfs

Il 07/03/2012 13:18, Piviul ha scritto:
Non nascondo il desiderio che qualcuno più addentrato mi spieghi di
>  più al riguardo:-), e magari mi dia lumi sul perché quel dì la
>  Sun Microsystems decise questo limite, invece di un array quanto meno
>  più grande (magari 255).
mi associo.

Paolo sto cercando di documentarmi, in alcune letture viene riferito
che fu una scelta per mantenere snello il kernel, ma non ho trovato
ancora nulla di ufficiale.

> non so, in realtà faccio un po' fatica a capire bene dalla
> documentazione quali permessi siano associati ad un gruppo di lavoro. Ad
> esempio il gruppo cdrom:
>
> This group can be used locally to give a set of users access to a CD-ROM
>      drive.
>
> Quindi se voglio poter utilizzare un cdrom (quindi anche masterizzare)
> devo essere inserito nel gruppo cdrom o basta essere in plugdev?

Un pò di confusione ce l'ho anch'io, sto cercando di documentarmi
in modo coerente con la documentazione ufficiale Debian.
Sempre se qualche volontario non ci dia dritte al riguardo :-).
[addirittura avevo letto di plugdev deprecato, se trovo il documento
posto il link]

> è condivisa sia con samba (anche gli utenti windows vogliono
> accedere alla root del webserver) che con nfs per gli utenti linux.
> Certo gli utenti linux possono usare anche samba ma per principio io
> preferisco nfs.

Capisco, quindi che soluzione hai scelto per ovviare al problema del
limite ai 16 gruppi?

> Quello è un server di sviluppo e più utenti accedono ai files e
> li modificano... non lavoriamo con sistemi di versioning ma direttamente
> sul server di sviluppo. Ci sono sicuramente altri modi ma non vedo
> perché cambiare.

:-) per una marea di ragioni eheheh.

Ma se sono abituati così, meglio lasciarli tranquilli, altrimenti
poveri sys admin tartassati di richieste astruse :-D

Dario