Re: problemi di permessi su shares nfs [e fu odissea - almeno per me]

Dario scrisse in data 08/03/2012 12:41:
> [...]
> 1>     più utilizzati. Per ulteriori informazioni vedre la
> 1>     documentazione di consolekit.
> 1>
> 1>     Adesso la maggior parte dei programmi grafici che richiedono
> 1>     permessi di root si appoggiano a PolicyKit (http://
> 1>     www.freedesktop.org/wiki/Software/PolicyKit) anziché a gksu. Il
> 1>     metodo raccomandato per dare dei diritti amministrativi a un
> 1>     utente è aggiungerlo al gruppo sudo.
>
> Dove ho notato l'errore "Per ulteriori informazioni *vedre* .."
> (vedre/vedere) che segnalerò prontamente al gruppo traduttori.
In effetti su squeeze, consolekit è utilizzato quindi le note di
rilascio sono essere corrette. Non so se in testing sia ancora
utilizzato ma credo di si, e non so nemmeno se in unstable sia ancora
utilizzato... comunque come già dici tu sembra che debba essere
sostituito da systemd. Ho dato un'occhiata al thread sulle lodi e sulle
critiche di systemd e devo dire che sono molto interessanti ed in
effetti non so se poi verrà adottato... d'altra parte finché non verrà
adottato si userà ancora consolekit.

> Il mio interesse verteva:
>
> Quali sono i gruppi necessari per un corretto funzionamento
> di una sessione utente ?
>
> Quali gruppi possono essere "ignorati" o considerati
> deprecati ?
direi quindi che cdrom, floppy, audio, video, plugdev e powerdev possono
benissimo essere ignorati e quindi scendo sotto i 16 gruppi di
appartenenza dell'utente e risolvo in un sol colpo il mio problema
elegantemente: grande Dario ti devo almeno una pizza e una birra.

Grazie ancora

Piviul