Re: quotare o citare [era: Modifica impostazioni di sistema - Re: Re: Controller raid ATI Technologies Inc SB700/SB800 SATA [RISOLTO]]

Giuseppe Sacco scrisse in data 31/08/2011 12:22:
> Aggiungo solo poche parole perché in precedenza non mi ero spiegato
> bene: io non penso assolutamente che la contaminazione sia un
> imbarbarimento, meno che mai penso che sia deprecabile. Io sono
> fermamente convinto che l'incontro delle lingue (delle persone, e di
> quant'altro) sia sempre fonte di ricchezza. Ma lo è proprio quando
> ciascuno porta qualcosa e prende qualcos'altro, mentre non lo è quando
> una delle due parti prende totalmente il sopravvento.

Sono perfettamente d'accordo con te ma quello che dici avviene soltanto
se le due culture che si incontrano sono ugualmente forti. Se questo non
è ce ne sarà sempre una che colonizza l'altra. In questo momento storico
noi siamo colonizzati e non i colonizzatori. Difendere la nostra lingua
per fare finta di non essere colonizzati è comportarsi da struzzi (o da
francesi se credi).

> Nello specifico, se l'italiano non forma neologismi e se l'italiano
> sostituisce la parole proprie con quelle straniere, allora l'italiano
> non è affatto, come tu sostieni, una lingua viva.

Certo ma nel caso specifico, come ha spiegato molto bene Davide, quotare
non si sovrappone con citare. Io continuo ad usare citare (ad esempio ho
appena citato Davide) ma uso quotare quando intendo riferirmi al modo di
citare della posta elettronica. Come uso anche il termine scannerizzare.
Non farlo mi sembrerebbe riduttivo.

> Se ti interessa, per capire meglio la mia posizione, puoi leggere, se
> non l'hai già fatto, il libro di Baricco intitolato «I barbari. Saggio
> sulla mutazione» che riporta uno scenario che faccio volentieri mio.

Non l'ho letto e cercherò di leggerlo anche se ti confesso che Baricco
che quando lo conobbi mi aveva non poco affascinato, lo trovo piuttosto
stucchevole e non lo stimo molto (per quanto gli riconosco una cultura
immensamente superiore alla mia).

Ciao

Paolo