Re: quotare o citare [era: Modifica impostazioni di sistema - Re: Re: Controller raid ATI Technologies Inc SB700/SB800 SATA [RISOLTO]]

Ciao Paolo,

Il giorno mer, 31/08/2011 alle 11.44 +0200, Paolo Sala ha scritto:
[...]
> Ecco il punto di divergenza fra le nostre opinioni: tu credi che questa
> colonizzazione sia un imbarbarimento dei nostri costumi io invece credo
> che sia normale, inevitabile e per nulla deprecabile: è soltanto il
> sintomo del fatto che l'italiano è una lingua viva e che esiste nel
> nostro tempo una cultura dominante che è quella anglosassone. Molte
[...]

Aggiungo solo poche parole perché in precedenza non mi ero spiegato
bene: io non penso assolutamente che la contaminazione sia un
imbarbarimento, meno che mai penso che sia deprecabile. Io sono
fermamente convinto che l'incontro delle lingue (delle persone, e di
quant'altro) sia sempre fonte di ricchezza. Ma lo è proprio quando
ciascuno porta qualcosa e prende qualcos'altro, mentre non lo è quando
una delle due parti prende totalmente il sopravvento.

Nello specifico, se l'italiano non forma neologismi e se l'italiano
sostituisce la parole proprie con quelle straniere, allora l'italiano
non è affatto, come tu sostieni, una lingua viva.

Se ti interessa, per capire meglio la mia posizione, puoi leggere, se
non l'hai già fatto, il libro di Baricco intitolato «I barbari. Saggio
sulla mutazione» che riporta uno scenario che faccio volentieri mio.

Ciao,
G.