Re: Software libero vs Open Source [Re: Cellulare Open Source]

Ciao,

Il Ven, 25 Novembre 2011 11:40 am, Federico Di Gregorio ha scritto:
> Ma la vera assurdità e leggere
> frasi come "a me piace il free software, mi piace meno l'open source"
> riferite non tanto al termine in se quanto al prodotto/licenza. Perché:
>
> Se si parla di licenza, sono uguali.
> Se si parla di modello di sviluppo, il bazaar, è open source. :/

Se si vanno a guardare le idee di ordine più generale che stanno dietro
alla nascita delle due "fazioni" si scopre che ci possono essere anche
altre differenze.

Personalmente, mi riconosco di più nel movimento che parla di libertà
del software e meno nei discorsi che, per ragioni promozionali,
preferiscono porre l'accento su "market & business model".

Con questo, non dico che sia negativo che qualcuno abbia preferenze
diverse, dichiaro solo che non trovo sia "una vera assurdità" che ognuno
liberamente scelga accanto a quale nome collocare la propria identità.

Se poi, come dici tu, per lungo tempo l'OSI ha giocato sporco sulle
licenze... allora, diventa ancora meno assurdo che molti preferiscano
prendere le distanze da quel marchio; esprimendo, magari tra prodotti
equivalenti, una preferenza per ciò che si dichiara libero senza mezzi
termini.

Se a me chiedessero "Parteciperesti allo sviluppo di un software open
source?", risponderei: "Sì, ma preferirei chiamarlo software libero!".

Ciao,

http://bodrato.it/software/