[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Futuro della GPL



On 08/04/2011 19:56, Dario wrote:
stai dicendo denuncia violazione GPL = inutile/lascia il tempo che
trova ?

no.

Faccio un esempio:
* tu produci il software SW1 sotto GPL
* l'azienda A1 distribuisce un apparecchio con dentro il tuo software, ma non distribuisce i sorgenti
* io scopro questa cosa

la domanda: è sta violando la GPL?

Pensaci bene.

La risposta corretta è: non è detto.

Come faccio io a sapere se viola la GPL: devo chiedere a te se la sta violando, perché tu potresti aver rilicenziato il tuo software sotto licenza non libera per l'azienda A1 e quindi sarebbe tutto legale. Il detentore del copyright (se ce n'è più di uno devono dare il consenso tutti) può ridistribuire lo stesso software sotto altra licenza anche non libera e anche ad una sola azienda.

Riporto quello che penso sia quanto potrebbe accadere in un caso reale. Tieni presente però che non sono avvocato, non ho studiato legge e quindi potrei riportare delle imprecisioni.

Se scopro che c'è stata effettivamente una violazione cosa posso fare io:
* chiedere all'azienda che mi fornisca dei sorgenti;
* se non ottengo i sorgenti posso portarla in tribunale, ma qui devo:
  - dimostrare che sta violando il copyright e quindi devo ottenere da
    te qualcosa che certifichi questa violazione
  - richiedere la distribuzione dei sorgenti

il caso peggiore per l'azienda è quello di distribuire i sorgenti e al massimo pagare le spese legali che ho sostenuto (ma non è detto...).

Capisci anche tu che un avvocato ti sconsiglierebbe di adire per vie legali, a meno che tu non abbia soldi e tempo da buttare.

Quindi la cosa migliore è avvisare il detentore del copyright e, se questo non vuole fare nulla, magari fare pubblicità negativa all'azienda A1 su riviste on-line, chiedere ad altri utenti di spedire e-mail di reclamo, ... A volte basta questo per far cambiare idea ad A1.

Se invece agisci tu, allora hai un potere decisamente maggiore: sei il detentore unico del copyright e puoi addirittura arrivare a proibire all'azienda A1 di usare per sempre il tuo software SW1 (se hai usato ad esempio la licenza AGPL 3.0 o GPL 3.0), puoi chiedere un risarcimento danni (non solo le spese legali). In questo caso un avvocato può consigliarti di agire perché l'azienda, soprattutto se ci sta lucrando sopra, una volta che capisce cosa sta rischiando di perdere e quando fa due conti decide che forse è meglio non rischiare, che è meglio rispettare la licenza e magari versare anche un contributo per scusarsi dell'"errore" commesso.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Database: http://www.postgresql.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: