Re: Futuro della GPL

On Tue, 2011-04-05 at 11:24 +0200, Dario wrote:
> Un mio carissimo collega, nonché guru, mi ha segnalato un recente post
> che ho trovato molto interessante:
>
> http://news.slashdot.org/story/11/04/04/2348214/The-Biggest-Legal-Danger-For-Open-Source
>
> Mentre si pensa a risolvere problema x sulla distro y etc., non è male
> (IMHO) domandarsi sul futuro
> del GPL.
Premessa: non ho trovato un'espressione decente per il concetto "dare a
qualcun altro il diritto d'autore che io ho su un lavoro creato da me"
quindi ho usato "delega del diritto d'autore".
L'articolo non parla, se non di sfuggita, della licenza GPL.
L'oggetto dell'articolo è la domanda "Qual è la più grande minaccia per
l'Open Source? i brevetti [che in europa non valgono] o la delega del
diritto d'autore? [che viene richiesta ad uno sviluppatore quando il suo
codice è inserito in un progetto più grande i.e. Canonical, GNU...]
L'autore sostiene che la delega del diritto d'autore sia un grave
pericolo, perché ad esempio la Canonical, nel contratto che gli
sviluppatori accettano, dice che "potrebbe rilasciare il codice con una
licenza diversa da quelle approvate dalla Free Software Foundation".
A me pare assurdo questo ragionamento perché implica la malafede della
Canonical; e se anche i sospetti fossero corretti, non mi pare che la
Canonical rilasci una percentuale di tutto il software libero tale da
"mettere in pericolo l'open source": il software libero sopravviverebbe
benissimo ad un'ipotetica Canonical che si mette a "chiudere" il
software.
Molto più sensata mi pare l'osservazione di un commentatore (su
slashdot) riguardo al fatto che se anche liberiamo i PC e scopriamo che
la maggior parte delle persone usano console e smartphone che potrebbero
non avviarsi se decidono che il software installato non è affidabile [0]
siamo di nuovo nel guano; ma anche questa prospettiva non mi pare si
stia concretizzando...

[...]
> Dario

ciao,