Re: oggi un pinguino e uno gnu muoiono

Ciao,

Sono contento di vedere una discussione decisamente politica su questa
lista, solo cerchiamo di non cadere nel qualunquismo...

On Wed, November 24, 2010 6:58 pm, Marco Bertorello wrote:

> Eh, la cosa triste è proprio che lo sapevano perfettamente:

Se si legge INTERAMENTE il comunicato stampa pubblicato sul sito della
regione, si troverà la frase:
"Da una parte dunque noi sottoscriviamo il protocollo con Microsoft, che
ha accettato il nostro invito a sperimentare senza riserve la neutralità
tecnologica, e dall?altro come giunta regionale la settimana prossima
approveremo un disegno di legge sull?open source quale sistema di
riferimento per l?e-government regionale."

Dalla frase appena citata io deduco che la regione Puglia intende
considerare l'Open Source come rifermento, senza chiudere le porte ad
approcci tecnologici diversi, da cui l'accordo con Microsoft.

Detto questo, io non mi compiaccio affatto di tale accordo! Al contempo
però mi chiedo perché tanto veleno per la "neutralità tecnologica" di una
regione, quando su questa stessa lista passano spessissimo consigli di
usare software NON libero (skype o teamviewer, tanto per fare un paio di
esempi). Siamo favorevoli all'integrazione tra tecnologie libere e non,
oppure contrari? Molti su questa lista (magari per pragmatismo) mi
sembrano agire da favorevoli, ma potrei aver frainteso.

On Wed, November 24, 2010 6:55 pm, peterpunk wrote:
> Gollum1 scriveva:

> Io ho appena fatto altrettanto, scrivendo a redazione (at)
> nichivendola.it, ben consapevole che mentre noi facciamo
> chiacchiere, costoro fanno accordi per milioni (e milioni) di euro.

Due commenti.

Primo: consiglierei a chi ultimamente ha votato per quel partito, di non
scrivere alla segreteria, ma di scrivere direttamente al candidato votato;
stesso consiglio per chi abbia votato in Puglia, indipendentemente da chi.

Secondo: che una regione o lo stato sottoscrivano accordi per quantità di
denaro che per me singolo individuo sono inimmaginabili non mi
scandalizza; da giudicare è _come_!
Nello specifico la Puglia pagherà la Microsoft? o viceversa? quanto, come
(attrezzature, appalti, consulenze...) e per cosa? La prima cosa da
chiedere, a chiunque si scriva, è di poter vedere il _contenuto_ del
protocollo di intesa, da un lato per poterlo valutare, dall'altro (nel
caso che alla fine ci si accorgesse che non è poi così tremendo) per
vigilare sulla sua applicazione evitando una possibile deriva verso
accordi meno condivisibili.

Personalmente non ho nemici, solo avversari, e con gli avversari non solo
si parla, ma a volte si firmano anche trattati.

Larga è la foglia, stretta è la via, dite la vostra ch'io ho detto la mia,

http://bodrato.it/