Re: oggi un pinguino e uno gnu muoiono

Il giorno Thu, 25 Nov 2010 10:33:41 +0100 (CET)
bodrato@mail.dm.unipi.it ha scritto:

> [...]
> considerare l'Open Source come rifermento, senza chiudere le porte ad
> approcci tecnologici diversi, da cui l'accordo con Microsoft.
>
> Detto questo, io non mi compiaccio affatto di tale accordo! Al
> contempo però mi chiedo perché tanto veleno per la "neutralità
> tecnologica" di una regione, quando su questa stessa lista passano
> spessissimo consigli di usare software NON libero (skype o
> teamviewer, tanto per fare un paio di esempi). Siamo favorevoli
> all'integrazione tra tecnologie libere e non, oppure contrari? Molti
> su questa lista (magari per pragmatismo) mi sembrano agire da

una società non può pretendere la scelta coerente dal singolo
individuo.
la scelta coerente per prima cosa deve essere fatta da chi ha potere
decisionale (il politico ad esempio), soprattutto da chi professa
degli ideali.
non nascondiamoci dietro un dito: Vendola, la regione e SEL non hanno
firmato un accordo con un chiccessia qualunque. quella frase aggiunta
all'accordo è solo una frase messa lì per pararsi un poco il culo.
Non sono assolutamente paragonabili un utente che per forza di cose
deve usare skype e un politico che firma un accordo milionario che
potrebbe influenzare migliaia/milioni di comportamenti singoli.

> [...]
> quantità di denaro che per me singolo individuo sono inimmaginabili
> non mi scandalizza; da giudicare è _come_!
> Nello specifico la Puglia pagherà la Microsoft? o viceversa? quanto,
> come (attrezzature, appalti, consulenze...) e per cosa? La prima cosa
> da chiedere, a chiunque si scriva, è di poter vedere il _contenuto_
> del protocollo di intesa, da un lato per poterlo valutare, dall'altro
> (nel caso che alla fine ci si accorgesse che non è poi così tremendo)
> per vigilare sulla sua applicazione evitando una possibile deriva

un'azienda privata VUOLE e DEVE per prima cosa ottenere qualcosa in
cambio che sia misurabile in soldi, punto.
ripeto, non nascondiamoci dietro un dito.

IMHO.

--
Luigi Curzi

Io sono
lo sbaglio, il momento di confusione, l'inopportuno

		Non sono niente.
	      Non sarò mai niente.
	Non posso volere d'essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo.
					(F. Pessoa)