Re: oggi un pinguino e uno gnu muoiono

2010/11/25 <bodrato@mail.dm.unipi.it>
 .
Se si legge INTERAMENTE il comunicato stampa pubblicato sul sito della
regione, si troverà la frase:
"Da una parte dunque noi sottoscriviamo il protocollo con Microsoft, che
ha accettato il nostro invito a sperimentare senza riserve la neutralità
tecnologica, e dall’altro come giunta regionale la settimana prossima
approveremo un disegno di legge sull’open source quale sistema di
riferimento per l’e-government regionale."

Dalla frase appena citata io deduco che la regione Puglia intende
considerare l'Open Source come rifermento, senza chiudere le porte ad
approcci tecnologici diversi, da cui l'accordo con Microsoft.

Detto questo, io non mi compiaccio affatto di tale accordo! Al contempo
però mi chiedo perché tanto veleno per la "neutralità tecnologica" di una
regione, quando su questa stessa lista passano spessissimo consigli di
usare software NON libero (skype o teamviewer, tanto per fare un paio di
esempi). Siamo favorevoli all'integrazione tra tecnologie libere e non,
oppure contrari? Molti su questa lista (magari per pragmatismo) mi
sembrano agire da favorevoli, ma potrei aver frainteso.

Io personalmente non c'e' l'ho con chi produce software non libero, ma c'e' l'ho in particolare con la M$ perche' e' piu' bastarda di altre (slealta' sul mercato, prodotti semi-scadenti,...); un po' come la politica, i politici sono (piu' o meno) tutti uguali, ma non si sopportano quelli piu' bastardi degli altri, diventando poi leader...
Ovviamente era un'opinione personale