Re: forse OT: openasp

On 09/11/2010 11:48, Paolo Sala wrote:

> Non sono un esperto di licensing ma mi sembra che non ci azzecchi tirare
> in ballo il software libero: se nel tuo codice ti appoggi soltanto a
> librerie libere ti garantisce che le versioni successive (prendendo per
> scontato che la versione successiva sia una modifica della versione
> precedente) di tali librerie sia ancora libera altrimenti contraddice la
> Libertà 3.

Non hai capito come funzionano le licenze. Il detentore del copyright
può cambiare licenza (anche rendendola proprietaria) in qualsiasi
istante. Puoi sempre usare le vecchie versioni, ovviamente.

> Bhé cups non c'entra proprio dal momento in cui è software libero: il
> fatto che sia sviluppato da una società che crede nel suo profitto
> invece che nel software libero mostra soltanto che talvolta il software
> libero può fare comodo anche a chi lo detesta.

Non hai ben capito come funziona. Apple è l'unico detentore del
copyright di CUPS (l'ha comprato), quindi può, in qualsiasi istante,
cambiare la licenza e rilasciare le nuove versioni sotto licenza
proprietaria. A quel punto l'unica soluzione è un fork e sviluppo
parallelo. Che è _esattamente_ la situazione in cui ci troviamo col C#
(tranne che li è licenza e qui è brevetti). Ma ovviamente questo non ti
impedisce di usare CUPS, vero?

Ripetere "tanto è software libero" senza sapere che significhi non è
molto utile.

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it