Re: Backup compresso e backup puro?

Il giorno mer, 25/06/2008 alle 19.25 +0200, Pol Hallen ha scritto:

> considerando "l'effimera" durata dei supporti cd (e dvd) mi chiedo se e'
> meglio fare backup puri oppure farli comprimendo.
> Ma quanti dati potrei ripristinare da un archivio compresso se il supporto nel
> tempo non sara' + affidabile? (chiaro dipende da quanto il disco puo' essere
> compromesso).

Tieni conto innanzitutto che i CD/DVD in ISO9660 hanno gia` un sistema
interno di correzione degli errori, per quanto minimale, che potrebbe
permetterti di recuperare dei dati.

Forse la cosa migliore sarebbe comprimerli piu` possibile e poi usare
qualcosa tipo parchive per ridondare i dati.
Alla fine occuperai magari lo stesso spazio dei dati non compressi, ma
potresti avere piu` possibilita` di recuperarli in caso di incidente.

Ammetto che non ho mai fatto niente del genere. Generalmente uso i
nastri per il backup, e dove uso DVD faccio comunque un full backup ogni
settimana, e salvo due settimane in un DVD, su dati che non cambiano
molto spesso, quindi il rischio di perderli e` basso.

Bye.