Backup compresso e backup puro?

Ciao a tutti :-)
considerando "l'effimera" durata dei supporti cd (e dvd) mi chiedo se e'
meglio fare backup puri oppure farli comprimendo.

Considerando che si tratta (per la maggior parte) di file di testo, con la
compressione ho un guadagno di circa il 60%.

Ma quanti dati potrei ripristinare da un archivio compresso se il supporto nel
tempo non sara' + affidabile? (chiaro dipende da quanto il disco puo' essere
compromesso).

Ma nel caso di un backup non compresso mi viene in mente che ad alcuni file vi
ci posso accedere al volo mentre al altri no..

idee?
Grazie!
 Pol