Re: Debian etch su IBM Xseries 360

Dunque,
dopo aver sostituito un server e 2 controller sono abbastanza tranquillo nell'affermare che si tratta di un problema SW.

Il messaggio:
scsi 0:0:0:0: rejecting I/O to dead device
EXT3-fs error (device sda1): ext3_find_entry: reading directory #4669441 offset 0

mi lascia pensare che il problema che si presenta sia una disconnessione dei dischi (collegati mediante un controller raid aggiuntivo) dal sistema (che poi si pianta).

Il fatto che sostituendo TUTTO l'Hw il problema non si sia risolto mi fa pensare che si tratti di un problema di compatibilità del kernel con l'HW dell'xSeries 360 ed il fatto che il problema sia sul controller mi fa pensare ad un problema di gestione del BUS PCI.

Ora visto che il bus dell'IBM xSeries viene gestito da un modulo che si chiama ibmphp mi chiedo se c'è modo per evitare che questo modulo venga caricato al boot. Il motivo di questa domanda è che ovviamente ho provato a rimuovere (rmmod) il modulo ma sembra impossibile rimuoverlo perchè risulta utilizzato (googlando qua e la ho scoperto che questo problema è dovuto ad un baco del modulo).

Aggiungo che ho provato anche un distro diversa (CentOS 5) ma non è cambiato nulla oltre al fatto che ho trovato quella distro troppo rigida. ;-)