Re: Creare webmail per le email di casa

2008/6/11 giopas <linux@giopas.eu>:
> No, con regole intendo i filtri di smistamento della posta nelle varie
> sottocartelle.
Aahhh, quello non lo so. Comunque IMAP dovrebbe supportare le
differenti cartelle.

> dovecot andrebbe ugualmente bene, no? (non avendoli mai utilizzati, non
> conosco le eventuali importantissime differenze)
Allora, mi sa che c'è un po' di confusione :)
Dovecot è un server IMAP, mentre Postfix (oppure exim, sendmail, qmail
o quant'altro) sono MTA (Mail Transfer Agent), oppure server SMTP, e
si occupano di cose completamente diverse.
Il compito di un MTA è quello di inviare e ricevere posta usando il
protocollo SMTP tra i vari server di posta. Il compito di un server
IMAP è lo stesso di un server POP3, ovvero quello di permettere ad un
client di posta esterno di leggere la posta ricevuta su di un server
(remoto o non). Quindi un server POP3 e IMAP fanno la stessa funzione,
tranne per i protocolli che usano. IMAP è un protocollo molto più
evoluto del POP3. Mentre il POP3 permette solo di scaricare la posta
da un server remoto, IMAP funziona bidirezionalmente, e permette di
sincronizzare la casella di posta locale con quella remota (una
spiegazione migliore la puoi trovare qua:
http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=75725).
Quindi, riassumiamo. Quando ricevi un'e-mail, il server SMTP del
mittente invia l'e-mail al tuo server SMTP (che sarebbe il provider
della casella di posta, come libero, Gmail e così via). Una volta sul
tuo server SMTP, tu puoi collegarti alla tua casella di posta sul
server e scaricarti la posta. Per questo usi POP3 (quindi il tuo
client POP3, icedove o fetchmail, si collega al server POP3 del tuo
provider). Una volta in locale, dovecot, che è un server IMAP, rende
disponibile a clients remoti di controllare la tua casella di posta
sul tuo PC di casa.
Quando invii una mail, allora la invii ad un server SMTP, e questo la
invia direttamente al SMTP del destinatario. Normalmente usi lo stesso
SMTP di chi ti fornisce la casella di posta (per esempio
smtp.gmail.com) oppure usi quello del tuo ISP (out.alice.it, se usi
Alice, ad esempio).

Non gestendo una casella di posta in locale, secondo me ti conviene
non installare un MTA, ma usarne uno come nullmailer che praticamente
invia tutto ad un server SMTP esterno (ti consiglio di usare quello
del tuo ISP).

Ciò che ti ha consigliato Mauro era di installarti un MTA, ma
ovviamente installando un MTA bisogna proteggersi dallo spam, sia
installando antivirus/antispam, sia impedendo che estranei usino il
tuo server SMTP per inviare posta a "terzi", in maniera tale che tutti
ti diano la colpa perché invii spam e quindi ti mettono nelle
blacklist e non potrai più inviare e-mail perché verrà rifiutata.

> Su questo hai ragione: cosa dovrei fare esattamente? Un certificato ssl e
> magari una porta != 80 basterebbe?
Lui non intendeva il server HTTP (Apache), ma l'MTA, che sta in
ascolto sulla porta 25 TCP (per l'appunto usando il protocollo SMTP).

> Questo sarebbe il primo passo, no? quindi oltre a dovecot dovrei installare
> fertchmail?
Fetchmail va a sostituire le funzioni che tuttora ha icedove, ovvero
quelle di scaricare periodicamente la posta dai vari server e di
smistarla in locale.

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin