Re: Creare webmail per le email di casa

Il giorno mar, 10/06/2008 alle 20.35 +0200, giopas ha scritto:

> Penso che l'idea sia più che fattibile, il problema è che non ho
> *alcuna* esperienza nella gestione di server di posta e che i miei 8
> account email diversi che ho li ho sempre e solo gestiti con icedove
> (con grande vergogna ammetto di non aver mai neanche configurato la
> posta locale)!

nell'ordine:

ip raggiungibile dall'esterno (quindi o statico o dy-dns).

poi, server di posta standard (postfix o similari)
supporto imap (altrimenti la webmail fa a schiaffi)
apache2 (o qualcosa che supporti il php)
una webmail di tua scelta( io uso squirrel, horde e roundcube) tutte
valide ognuna con le sue cose interessanti.

poi:
un minimo di configurazione sia di firewall che di impostazioni del
server di posta, altrimenti rischi di diventare un openrelay ed e' un
bel guaio.
un antivirus e un antispam (con postfix puoi tranquillamente integrare
spamassassin e clamav)
poi, sicuramente dalla webmail vorrai spedire (tipo le risposte a questa
lista): qui ci sono due cose da tener conto: se il tuo e' un ip
dinamico, corri il rischio di non poter usare il tuo mail server come
smtp di spedizione, perche' molti server ufficiali non accettano sempre
per evitare troppo spam mail che non arrivini da server registrati
ufficialmente come mx. in questo caso, basta configurare sia postfix che
l'eventuale webmail in modo da inviare la posta a quello del tuo
provider e il gioco e' fatto). altrimenti, seconda opzione, va
configurato postfix in modo da accettare la connessione solo dalla
webmail - tanto per evitare la storia dell'open relay, magari anche con
autenticazione.

per ultimo:
configurare fetchmail in modo da scaricare la posta dai server ufficiale
dove gia' la posta risiede e inserirla in locale.

ultimo ultimo: usando il supporto imap hai il vantaggio di poter usare
webmail, client di posta standard, outlook e chiunque abbia la capacita'
di supportare tale protocollo senza mail correre il rischio che la posta
venga scaricata la dove non dovrebbe.

ultimo ultimo: se l'ip e' fisso, potresti configurare come mx il server
di casa tua e usarlo esattamente come un mailserver ufficiale. ci sono
delle cosette in piu' da tener conto, ma si puo' fare.

occhio anche al tuo provider di connessione: alcuni non ti consentono di
usare un smtp locale (vedi tele2) ma ti costringono a passare per il
loro, giustamente secondo me per evitare blacklist, ma scomodo per un
normale utilizzatore.

--
Nonsolocomputer.com
Mauro Morichi