Re: Differenze tra stable per x86 e x86_64

On Thu, 24 Jan 2008 18:56:40 +0100
"Patrizio O.C. Melis" <cobe571@gmail.com> wrote:

> io trovo invece che siano molto utili... e per un semplice motivo:
> sfatano il mito che debian sia "solida come una roccia" e aiutano a
> capire quali possono essere i problemi che gravano sulle architetture
> a 64 bit, sopratutto per quel riguarda la versione "stable" che tanto
> stable non mi sembra proprio.

per caso, hai una idea di cosa significhi stabile?
la mia idea di stabile è poter aggiornare il sistema giornalmente,
installare e disinstallare software di ogni tipo (sempre ufficiale di
debian perloppiù) e non aver bisogno di riavviare il sistema perché non
risponde. questo per me è stabile. secondo questa definizione posso
dirti che la mia lenny (partita come woody, poi sarge, poi
lenny; travasata per 3 volte da dischi diversi, da eide a sata a eide,
aggiornata quasi ogni giorno) e stabile.

> io ho diverse macchine. due con debian etch, una a 64 bit e una a 32
> bit. la 64 bit mi da solo noie pur utilizzando hardware assolutamente
> compatibile, e quando dico compatibile, dico hardware scelto e
> selezionato per evitare ogni minimo problema (tipo necessità di
> driver con licenze restrittive, o chipset esotici, etc.), mentre poi
> mi da solo delle grosse grane. una pena.

la 64bit non l'ho ancora provata...

> la 32 bit invece è nettamente migliore pur avendo grosse lacune
> sopratutto con l'utillizzo di iceweasel che è uno dei browser più
> orrendi che abbia mai usato, sia per l'elevatissima richiesta di
> risorse, sia per i continui crash a cui va incontro; infatti mi sono
> rassegnato e l'ho messo da parte per un più spartano epiphany che
> però compie benissimo il suo lavoro.

guarda, i gusti son gusti..nessuno ti obbliga ad usare iceweasel, non
capisco perché te la prendi così...io lo uso e mi trovo bene, anche se
come dici tu è un po' esoso come risorse (certo che quando la sessione
da cui deve parte ha 27 tab aperte mi aspetto che faccia fatica, o
no? ), nella mia lenny non è mai andato in crash...sarà solo fortuna...

> la terza macchina ha lo stesso identico hardware della debian a 64
> bit e ci ho installato Ubuntu Dapper a 64bit... dirò solo una cosa: è
> una scheggia e va che è una bellezza, altro non so.

ma nessuno ti vieta di usare ubuntu...è lì apposta per essere
usata...se ti trovi meglio o ti piace di più...sei tu che sei iscritto
ad una mailing-list debian...ti aspetti che tutti applaudano ubuntu??

> l'ultima considerazione che faccio quindi è solo questa: a parità di
> hardware le due macchine non si equivalgono assolutamente, ragion per
> cui il problema è solo di debian e non dell'hardware. spiacente per
> debian!

come sopra :-)

> chi trova inutili certe discussioni forse è perchè ha le conoscenze
> per porre rimedio a tanti e tali problemi, mentre chi tali problemi
> ce li ha se li tiene e buona notte al secchio.

no, cerca di risolverli, magari sbattendoci la testa un sacco di volte,
magari chiedendo aiuto con le dovute maniere...

> in attesa di altri calcinacci... e anche di offese private, vista la
> tendenza attuale...

senza offese e senza calcinacci :-)
questo è solo quello che penso...

> distinti saluti a tutti.

ciao
--
Luca Sighinolfi

Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna