Re: Differenze tra stable per x86 e x86_64

Il giorno gio, 24/01/2008 alle 11.48 +0100, Premoli, Roberto ha scritto:

> Diciamo che mi sono fidato troppo dell'affermazione "debian e' identica su tutte le architetture", e ho verificato che cosi' non e'.
> Evidentemente, soft "storico" scritto a 32bit ha difficolta' ad essere "convertito" a 64bit, e wine ne e' un esempio.
> Resta l'amaro in bocca per aver preso coscienza diretta che la realta' e' diversa dal quadro ideale che mi ero creato, ma non sara' certo questo a farmi cambiare distro.

Quello di wine non e` un problema di "storicita`" del software, ma
proprio di campo applicativo.

Wine e` praticamente una collezione di librerie per far girare software
per Windows.
Il software per Windows e` tutto a 32bit, e non puo` girare su
processori in modalita` a 64bit.
Inoltre wine permette di utilizzare le dll originali di Windows quando
non e` presente una dll "emulata", e anche queste sono a 32bit.

Quindi e` perfettamente inutile averlo in Debian 64bit, perche` comunque
non potrebbe far girare il software, almeno finche` non lo renderanno un
wrapper a 32bit come quelli per i plugin di firefox.

In questi casi e` molto meglio avere QEmu o simili (che emulano tutto
l'hardware).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari