Re: Differenze tra stable per x86 e x86_64

> Queste email stanno diventando semplicemente noiose.

io trovo invece che siano molto utili... e per un semplice motivo: sfatano il mito che debian sia "solida come una roccia" e aiutano a capire quali possono essere i problemi che gravano sulle architetture a 64 bit, sopratutto per quel riguarda la versione "stable" che tanto stable non mi sembra proprio.

io ho diverse macchine. due con debian etch, una a 64 bit e una a 32 bit. la 64 bit mi da solo noie pur utilizzando hardware assolutamente compatibile, e quando dico compatibile, dico hardware scelto e selezionato per evitare ogni minimo problema (tipo necessità di driver con licenze restrittive, o chipset esotici, etc.), mentre poi mi da solo delle grosse grane. una pena.

la 32 bit invece è nettamente migliore pur avendo grosse lacune sopratutto con l'utillizzo di iceweasel che è uno dei browser più orrendi che abbia mai usato, sia per l'elevatissima richiesta di risorse, sia per i continui crash a cui va incontro; infatti mi sono rassegnato e l'ho messo da parte per un più spartano epiphany che però compie benissimo il suo lavoro.

la terza macchina ha lo stesso identico hardware della debian a 64 bit e ci ho installato Ubuntu Dapper a 64bit... dirò solo una cosa: è una scheggia e va che è una bellezza, altro non so.

l'ultima considerazione che faccio quindi è solo questa: a parità di hardware le due macchine non si equivalgono assolutamente, ragion per cui il problema è solo di debian e non dell'hardware. spiacente per debian!

chi trova inutili certe discussioni forse è perchè ha le conoscenze per porre rimedio a tanti e tali problemi, mentre chi tali problemi ce li ha se li tiene e buona notte al secchio.

in attesa di altri calcinacci... e anche di offese private, vista la tendenza attuale...

distinti saluti a tutti.