Re: "unsupported dos or device drivers" usando l'installer exe di debian

"Hugh Hartmann" <hhartmann@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Mah, per la verita' esiste un programma che gira sotto Dos/win e che serve
> lanciare Linux da un'altra partizione dell'hd senza toccare il Master Boot
> Record (MBR), si chiama loadlin.exe, naturalmente prevede una versione di
> dos superire alla 4.x .. :-)

Già sentito leggendo qua e la..ma dunque con questa versione di dos sono
tagliato fuori..

> Si, buona l'idea di installare il sistema da floppy, se si usa una release
> di Debian abbastanza datata come la Slink, sono disponibili, oltre ai
> consueti floppy di rescue, root, driver, le immagini dei floppy di tutto
> il sistema di base, in tal modo si dispone di un sistema minimale e poi,
> con moolta calma si passa all'upgrade ... :-)

Questo non lo sapevo..direi che andrò appena posso a dare una occhiatina..
Credi che supporti meglio il mio hardware?

> Scusa, ma dov'e' che trova il syslog? Se non ha ancora installato la
> Debian, non credo che in winsozz98 ci sia la dir /var/log/syslog, Non
> c'e' ovviamente una root / ma un bel C:\>, non c'e' un'interprete di
> comandi come la bash, invece c'e' un "misero" command.com e molte altre
> differenze "enormi" .... :-)

Io, dopo che ho tentato la strada dell'installazione, in un comando
specifico (crea log files..o qualcosa del genere)
ho creato questi log direttamente su floppy...
C'era anche la possibilità di inviarlo ad un sito internet del tipo
//198.168.1.1
però ho preferito il dischetto floppy

> [...]
> capire un syslog .. come: i comandi principali (per la navigazione
> all'interno delle directory - pwd, ls, cd) , la gerarchia del filesystem,
> la root / e le sue subdirectory, comandi per il file e le directory (cp,
> mv, rm, mkdir, rmdir ln, ecc,) la redirezione e la pipe, i file pricipali
> di configurazione, i gruppi, i permessi, gli inode, i link, i file di
> device, i processi, job, fg bg, ecc, ecc, ecc .... init e file correlati,
> (non solo /etc/inittabb, naturalmente .. ) il kernel e la directory /proc
> :-)) Si anche grep, tail, head, find, naturalmente ... :-)

Già Hugh, su questo mi rendo conto che hai pienamente ragione..Forse da
parte mia,
nell'affrontare la questione linux c'è stato, lo ammetto umilmente un pò di
"presunzione"..
Non nel senso franco della parola, ma quanto nell'avvicinarmi così di
impatto ad un mondo di cui sono
completamente allo scuro..
per questo ho scaricato e sto leggendo da giorni qualche guida, sopratutto
per quanto riguarda i command principali, come
usare ash, etc..

> Ecco, forse dopo un po' di conoscenze di questi elementi fondamentali si
> potrebbe capire qualcosa del file /var/log/syslog ... :-)

Su questo hai assolutamente ragione..

> Vorrei capire anch'io qual'e' la procedura che sta usando Fabio per
> "tentare" di installare Debian, se fosse un po' piu' dettagliato,
> magari riusciremo ad aiutarlo un po' di piu' .... :-)
>
> Au Revoir
> Hugh Hartmann

Allora, premetto che ho, come detto nei precedenti post il masterizzatore
fuori uso.
Per fare un sommario la configurazione del mio pc è:
-win 98 seconda edizione
-ms-dos version 4.10.2222
-ram 160 mb
-scheda ati radeon
direi che per quanto riguarda la configurazione sia tutto questo.

Per quanto invece riguarda il tentare l'installazione di Debian ho usato due
metodi:

1) installazione da floppy con supporto della rete (uso boot.img, root.img,
net-drivers-1.img e net-drivers-2.img)
   Oltre a questo ho scaricato anche l'immagine cd-drivers.img
Una volta scritte le immagini sui floppy usando il programma "rwwrtwin",
riavvio il pc inserisco il floppy boot e parte il tutto..
inserisco root, legge i drivers dagli altri floppy..solo che alla fine c'è
sempre il problema di cui vi parlavo..
Non si completa l'installazione del sistema base e di conseguenza non è
possibile installare grub..

2) Il secondo metodo (sempre ricordando di non avere a disposizione un
masterizzatore e sapendo che la mia Motherboard
non supporta il boot da usb, essendo molto vecchiotta in realtà) è stato
quello di provare l'installer exe di Debian..
Mi sono documentato sull'installer exe anche su forum e siti vari, e a
quanto sento molti si sono trovati proprio bene per la semplicità di
installazione..
Solo che l'errore che mi da, oggetto della seguente discussione mi impedisce
di fare altro..