Re: "unsupported dos or device drivers" usando l'installer exe di debian

Ciao Giovanni,
e un saluto "quasi" notturno si estende a tutti i partecipanti alla lista
...:-)

On Sun, Apr 29, 2007 at 10:48:40PM +0200, Giovanni Mascellani wrote:
[...]

> Allora ci sta che non ce la faccia perché tenta di integrarsi con
> il bootloader di Windows NT e derivati (almeno credo, non sono un grande
> esperto).

Mah, per la verita' esiste un programma che gira sotto Dos/win e che serve a
lanciare Linux da un'altra partizione dell'hd senza toccare il Master Boot
Record (MBR), si chiama loadlin.exe, naturalmente prevede una versione di
dos superire alla 4.x .. :-)

> Io personalmente ti consiglierei di ritornare sui dischetti
> assicurandosi che questi non abbiano problemi di lettura/scrittura e
> poi, se il problema persiste, cercherei di capire qual Ú il problema.

Si, buona l'idea di installare il sistema da floppy, se si usa una release
di Debian abbastanza datata come la Slink, sono disponibili, oltre ai
consueti floppy di rescue, root, driver, le immagini dei floppy di tutto
il sistema di base, in tal modo si dispone di un sistema minimale e poi,
con moolta calma si passa all'upgrade ... :-)

> Purtroppo Ú tutto più difficile se non sai leggere un syslog, però se
> ci provi io credo che sia la strada migliore.

Scusa, ma dov'e' che trova il syslog? Se non ha ancora installato la
Debian, non credo che in winsozz98 ci sia la dir /var/log/syslog, Non
c'e' ovviamente una root / ma un bel C:\>, non c'e' un'interprete di
comandi come la bash, invece c'e' un "misero" command.com e molte altre
differenze "enormi" .... :-)

Poi ci sono molte altre cose da imparare su Linux prima di leggere e
capire un syslog .. come: i comandi principali (per la navigazione
all'interno delle directory - pwd, ls, cd) , la gerarchia del filesystem,
la root / e le sue subdirectory, comandi per il file e le directory (cp,
mv, rm, mkdir, rmdir ln, ecc,) la redirezione e la pipe, i file pricipali
di configurazione, i gruppi, i permessi, gli inode, i link, i file di
device, i processi, job, fg bg, ecc, ecc, ecc .... init e file correlati,
(non solo /etc/inittabb, naturalmente .. ) il kernel e la directory /proc
:-)) Si anche grep, tail, head, find, naturalmente ... :-)

Ecco, forse dopo un po' di conoscenze di questi elementi fondamentali si
potrebbe capire qualcosa del file /var/log/syslog ... :-)

> Ma tu esattamente come lo stai installando questo Debian? Formattone
> completo del disco e nuova partizione per Debian oppure disco diviso
> tra Winzzoz e Debian?

Vorrei capire anch'io qual'e' la procedura che sta usando Fabio per
"tentare" di installare Debian, se fosse un po' piu' dettagliato,
magari riusciremo ad aiutarlo un po' di piu' .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS