Re: sono partito con l'installazione da rete ma....

"Davide Prina" <davide.prina@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Fabio wrote:

> [...]

> grub-install --recheck  "(hd0)"
> Apr 29 15:41:24 grub-installer: chroot: cannot execute grub-install: No
such
> file or directory
> Apr 29 15:41:24 grub-installer: error: Running 'grub-install --recheck
> "(hd0)"' failed.

>guardando
>$ querybts grub

>il problema potrebbe essere uno dei seguenti:

>1) stai usando il filesystem XFS per root o boot (se è questo il caso
>prova ad usare ext3 per tutto ... per vedere se si installa)

Ok ci proverò..e vi farò sapere..

>2) l'errore che hai ricevuto sembra sia causato da portatili senza
>floppy disk ... ma se tu installi da floppy disk ...

Già e non è un portatile ahimè..
ps. quale è, solo a titolo didattico, se posso, la stringa da cui credi che
sia un portatile..

>3) hai un portatile MacBook Pro, IBM ThinkPad T23, Dell OptiPlex 320 o
>simile (alcuni hanno riportato problemi con grub ... magari il problema
>è dovuto ai punti precedenti)

Come ho ribadito precedentemente non si tratta di un portatile

>Quindi:

>a) hai un portatile? (dai log sembra di si)

No :-)

>b) il floppy è interno o esterno?

Floppy è interno..sembra che cq funzioni correttamente, in quanto al termine
della tentata installazione, via floppy
ho, come detto, salvato anche il logsys che vi ho inviato..

>c) hai usato XFS?

Qua sono sincero nel dire che le mie conoscenze informatiche mi trovano
impreparato..ahimè

>ma io ti consiglierei la netinstall se riesci a configurare la rete
>senza problemi (visto che ci sei riuscito con i floppy).
>I CD di debian, se non erro, sono 21 ... e non so quali tra i primi ti
>servono per fare un'installazione completa di un sistema base.

Già penso ora di tentare anche questa strada..e vi terrò ovviamente
aggiornati.

>Se il tuo PC supporta il boot da USB, allora puoi anche far partire da
>li il sistema.

Purtroppo la mia mobo è talmente vecchia che non lo supporta il boot da usb
Grazie di tutto Davide, sei stato davvero gentilissima..
Un ringraziamento a tutti