Re: Il Futuro di GNU/Linux

Max ha scritto:
Alessandro Pellizzari ha scritto:

Quando la gente avra` il terrore di usare software pirata, iniziera` a
cercare alternative, che sono solo 2:
- sborsare migliaia di euro in licenze software.
- usare software libero

la gente se ne frega...
nessuno ha il terrore di essere denunciato per pirateria, tanto è vero
che ancora in Italia praticamente tutte le aziende hanno software
senza licenze (che non per forza vuol dire piratato... basta comprarsi
un server win e usarlo per più utenti di quanto consentito dalle
licenze acquistate)
puoi cercare di spaventare le persone, la realtà è che in Italia la
GdF non ha mai fatto una seria campagna di controlli sulle licenze
software.
e personalmente credo che non la faranno nel prossimo futuro, si
rischierebbe di affossare la metà delle aziende italiane.
oltre al fatto che comunque anche a microsoft e soci la pirateria
conviene, è lo strumento che consente loro limitare la diffusione del
software open source mantenendo innaturalmente alta la percentuale di
installazioni rispetto a quello che sarebbe nel mercato.. del resto,
come potrebbero competere con software di altissimaa qualità che è a
costo zero per le aziende? :)
il giorno in cui partirà davvero una guerra seria alla pirateria
allora forse la strategia di Alessandro funzionerà ;-)
Tutti hanno detto la loro, quindi mi sento autorizzato anche io:
chi compra vuole qualcosa che faccia tutto e subito (non è il caso di linux) - chi vende vuole qualcosa da vendere che, se ci sono problemi, possa rigirare la frittata a chi produce (è colpa di win o di flash o di ...) - chi produce vuole qualcosa che obblighi i clienti a restare con loro per _sempre_ (ovviamente per spremerli) tramite contratti di assistenza ecc. Avete presente quando acquistate un auto? Potete avere un sacco di optional, poi solo quando bucate scoprire che non avete la ruota di scorta (nota micro vettura con turbo/cambio automatico/cellula in carbonio/altre cose che pubblicizzano). Però la vendono perchè segue la filosofia del mercato sopra esposta.
Byez.