Re: DWAI plug-in

Gollum1 wrote:

> però non mi è perfettamente chiaro il modus operandi di quello che vuoi
> creare...
La seguente è solo un'ipotesi, altre idee sono ben accette:
nella pagina HTML ci deve essere un riferimento al plug-in DWAI, come per
esempio una cosa così:

<EMBED SRC="wine-0.9.8.dwai"
PLUGINSPAGE="http://dwai.sourceforge.net/download/";>
</EMBED>

il file wine-0.9.8.dwai potrebbe essere un file XML che dice quale
repository aggiungere a sources.list e quale pacchetto .deb installare. In
questo modo per i gestori del sito creare il file dwai ed il codice HTML è
un compito banale.

Il browser, trovando il tag embed, verifica se il plug-in dwai è installato
o no e, se non lo è, disegna il classico pezzo di puzzle dicendo all'utente
di andarsi a prendere il plug-in su dwai.sf.net. Ovviamente lo stesso
plug-in verrebbe distribuito anche in formato .deb e mantenuto se possibile
nel tree ufficiale di debian, così è più semplice installarlo.

Se invece il plug-in è già installato, il browser lo avvia e gli passa in
input il file .dwai. A questo punto il plug-in chiede all'utente la
password di root e intraprende le operazioni necessarie per installare il
file .deb attraverso un normale apt-get install ...

> dovrebbe essere un qualcosa di indipendente dalla pagina web che vai a
> prendere in considerazione?
Nella mia idea iniziale no, ma è richiesto l'intervento del webmaster.

> dovrebbe esserci un parser che se clicchi
> un pulsante del browser prelevi le righe dalla pagina e le aggiunga nel
> sources.list?
Non ci avevo pensato, in effetti potrebbe anche fare comodo un parser del
genere, ma mi sembra dura farlo in modo che funzioni bene.

> sicuramente non dovrebbe essere nulla di totalmente
> automatico, altrimenti vedrei seriproblemi di sicurezza e di
> navigabilità delle pagine con il plugin attivo...
Questo è certo. Anche con la mia idea i problemi di sicurezza non mancano,
ma dipendono tutti dal fattore umano: è necessario che l'utonto digiti la
password di root perché possa verificarsi qualche danno.