[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: netinst & co



Gabriele Pongelli ha scritto:

come funziona la netinst??? è come un cd ma che usa internet per installare i pacchetti o è ancora più minimale!??!

la netinstall è un CD (o può essere anche su altri supporti come su penna USB) che contiene un sistema minimale. È in pratica un normale CD di installazione solo che la quasi totalità dei pacchetti va a prenderli dalla rete.

Scarici il net-install, lo masterizzi, lo fai partire e ti configura il sistema minimo, poi configura la rete (o lo fai tu manualmente inserendo IP, DNS, ...) e poi ti richiede dove andare a prendere i pacchetti sulla rete (il repository che vuoi usare ... te ne elenca una lista), dopo di che l'installazione prosegue come quella "normale", solo che tutti i pacchetti li prende dal repository su internet che hai indicato.

tra le altre domande:
- avendo rimesso win mi sono trovato senza lilo, volevo quindi chroottare la / tramite il dvd di sarge... questo dvd non mi permetteva però di montare la / di debian presente sul disco....in /dev non trovavo hda5 (avevo però /dev/ide/lun0/host0/part5 ma non lo riuscivo montare)...è possibile che il 2.4.22 del dvd non avesse abilitato il filesystem ext3 ?!?

se il tuo problema era *solo* questo era meglio fare un disco con grub ed usare i suoi comandi per far partire il tuo sistema!!! Poi reinstallavi un boot loader (meglio, secondo me, grub). Installa grub al posto di lilo che è molto meglio. Poi fai un dischetto con su solo grub e impara ad usare i 3-4 comandi che servono per far partire un sistema operativo da una qualsiasi partizione.

- nel setup della stessa sarge c'è il partizionamento manuale (che con cfdisk ti chiede più di qualche volta se si è sicuri) e quello automatico (che mi ha azzerato il disco intero senza chiedere nulla, avvisandomi solo di un errore non meglio specificato)....è possibile fare in modo che nelle prossima relase venga chiesto se si è sicuri di ciò che si sta per fare anche se si sceglie (nel mio caso è stato un errore) il partizionamento automatico?!?

non ho mai utilizzato un partizionamento automatico, ma penso che prima fa le partizioni e poi ti chiede se sei sicuro di voler scrivere i cambiamenti ... fino a quando non scrivi le modifiche le partizioni sono solo "in memoria".

se tutto ciò è già incluso nelle relase più recenti fatemelo sapere che mi scarico qualche immagine più nuova ;-)

http://www.debian.org/devel/debian-installer/

usa uno dei link in alto per una versione stable dell'installer. Se ti senti coraggioso usa una night build dal blocco dei link sottostante così fai un po' di test per gli sviluppatori ... però tieni presente che potrebbe non funzionare qualcosa! (io ho usato una night build all'inizio di gennaio ed in pratica si bloccava dopo aver scaricato tutti i pacchetti necessari all'installazione ... per risolvere sono entrato in /var/cache/apt/archives/ ho fatto "# dpkg -i *" e "# apt-get install -f" per risolvere il problema).

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: